Cosa fa per me l'Europa 

 
 

Condividi questa pagina: 

Il premiato sito web mostra l'impatto concreto dell'UE sui cittadini e sulle comunità locali.

Cosa fa per me l'Europa 

Il sito web interattivo e multilingue "Cosa fa per me l’Europa", realizzato dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo, contiene centinaia di articoli di una pagina e di facile lettura che forniscono esempi dell’impatto concreto che l'UE ha sulla vita dei cittadini. Gli utenti possono facilmente trovare informazioni specifiche su ciò che l'Europa fa per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito.


14.000 località coperte


Il sito mette a disposizione circa 1.800 articoli di una pagina per una lettura semplice, la condivisione o il riutilizzo come pagine web o come file PDF. Gli articoli sono suddivisi in due sezioni principali. La prima, "Nella mia regione", consente agli utenti e alle loro famiglie di selezionare il luogo in cui vivono o lavorano. Come è presente l'Europa nelle nostre città e regioni? Tale sezione comprende oltre 1.400 località in ogni parte dell'Unione europea.


400 istantanee di ciò che l'UE fa per i cittadini


La seconda sezione del sito, "Nella mia vita", permette a ogni utente di scegliere tra 400 articoli che toccano gli aspetti importanti per i cittadini europei. Ad esempio, in che modo l'UE ha un impatto su famiglie, assistenza sanitaria, hobby, viaggi, sicurezza, scelte dei consumatori e diritti sociali? In che modo l'UE sostiene le persone nella loro vita professionale in decine di lavori diversi, dagli apicoltori, agli autisti di autobus e ai produttori di birra? Che cosa fa l'UE per coloro che amano hobby come lo sport, la musica o la TV? Per questa sezione è disponibile anche una serie di podcast in un numero crescente di lingue.


In Primo Piano


La terza sezione del sito “In Primo Piano” fornisce documenti informativi più esaustivi sulle politiche dell'UE e illustra alcuni dei risultati dell'attuale legislatura e le prospettive per il futuro, con particolare attenzione alle preoccupazioni e alle aspettative dell'opinione pubblica e dei cittadini in merito all'azione dell'UE.


Un’App per i cittadini (Citizens’ App)


Questa applicazione mobile aiuta i cittadini a scoprire ciò che l'UE ha fatto, sta facendo e intende fare. È navigabile, condivisibile, può essere personalizzata ed è disponibile in ventiquattro lingue. Può essere scaricata gratuitamente dall'App Store e da Google Play.