Le nuove regole per le agenzie di rating confermate dal Parlamento  

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

Nuove regole su quando e come le agenzie di notazione del credito possono emettere rating sul debito pubblico e sullo stato di salute finanziaria delle aziende private sono state approvate mercoledì. Secondo la nuova legislazione, le agenzie potranno emettere rating non richiesti sul debito sovrano solo in periodi specifici e per prevenire conflitti d'interessi, è fissato un tetto alle quote azionarie che le agenzie possono possedere negli enti di cui devono stilare la valutazione.

È introdotta anche la possibilità per gli investitori di richiedere i danni per  rating che si rivelano infondati e danneggiano i loro interessi. Le nuove regole sono state già concordate con il Consiglio.


Il relatore Leonardo Domenici (S&D, IT) ha detto: "Con questo nuovo regolamento facciamo dei passi in avanti: le novità introdotte sono pienamente coerenti con l’ispirazione di fondo di questo provvedimento che è quella di favorire il rating interno, di avere una pluralità di voci affidabili e comparabili al servizio degli investitori e di mettere in discussione l'oligopolio che ha caratterizzato fino ad oggi l’offerta del rating."


Grazie ai deputati, le nuove norme migliorano la trasparenza dei rating introducendo l'obbligo per le agenzie di illustraree gli elementi chiave che le hanno portate a stabilire un rating e di astenersi da qualsiasi  tentativo di influenzare le politiche nazionali.     


Date prestabilite per l'emissione di notazioni sul debito sovrano


Rating non richiesti sul debito sovrano potranno essere pubblicati due o tre volte l'anno, in date stabilite in precedenza dalle stesse agenzie alla fine dell'anno precedente. Inoltre, questi rating potranno essere pubblicati solo dopo la chiusura dei mercati europei e almeno un'ora prima dell'apertura.


Le agenzie responsabili per i rating


Gli investitori che basano le loro attività sui rating potranno citare in giudizio un'agenzia nel caso che la notazione emanata sia in contrasto con le nuove regole previste da questa legislazione, sia intenzionalmente che per forte negligenza, indipendentemente dalla presenza di una relazione contrattuale fra le parti. Tali violazioni includono anche, a titolo di esempio, la pubblicazione di una notazione compromessa da un possibile conflitto d'interessi.


Ridurre l'eccessivo affidamento ai rating


Per ridurre l'eccessivo affidamento sui rating, i deputati chiedono agli istituti di credito e a quelli privati d'investimento di sviluppare al loro interno le capacità per valutare il rischio creditizio. La Commissione europea dovrebbe inoltre considerare la possibilità di sviluppare delle linee guida europee.


Entro il 2020, nessuna legislazione europea dovrà più fare riferimento a rating esterni e le istituzioni finanziarie non saranno più obbligate a vendere automaticamente in caso di rating verso il basso.


Limite al possesso di azioni

Un'agenzia di notazione del credito dovrà astenersi dal pubblicare rating, o informare il pubblico sull'esistente conflitto d'interessi, nel caso in cui un azionista o un socio, in possesso di almeno il 10% dei diritti di voto, abbia investito nel soggetto valutato.


Le nuove regole impediscono infine a qualsiasi persona di possedere più del 5% di diverse agenzie, salvo che queste non appartengano allo stesso gruppo.


La relazione Domenici sul regolamento è stata adottata con 579 voti a favore, 58 contrari e 60 astensioni e quella sula direttiva con 599 voti a favore, 27 contrari e 68 astenuti.



Procedura: codecisione, accordo in prima lettura