Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")
Top story icon
Attualità :

Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento europeo - Elezioni di metà mandato al PE

Istituzioni / Regolamento del Parlamento europeo 18-01-2017 - 16:13 / Aggiornato il: 20-01-2017 - 11:55
 
 

Antonio Tajani è stato eletto presidente del Parlamento europeo in seduta plenaria martedì 17 gennaio 2017. Tajani, un esponente del partito di centro destra popolare europeo ed ex vice presidente del Parlamento, ha ricevuto 351 voti al quarto e ultimo scrutinio. Il suo avversario, Gianni Pittella del gruppo dei socialisti, ha ottenuto 282 preferenze. La carica del nuovo presidente durerà fino alla fine della legislatura, prevista per il 2019 (Seguito: “Sarò il portavoce di tutti i parlamentari”: Antonio Tajani è il nuovo presidente)

Il nuovo presidente del PE Antonio Tajani è stato eletto martedì 17 gennaio e il giorno successivo sono stati scelti i 14 vice presidenti e i 5 questori che ricopriranno le cariche per la seconda metà della legislatura 2014 – 2019. Guarda la nostra infografica per scoprire chi è stato eletto nei ruoli chiave (Seguito: Dopo le elezioni al Parlamento europeo: ruoli e funzioni)

Dopo l'elezione del Presidente, i deputati hanno eletto mercoledì 14 vicepresidenti - fra i quali l’italiano Sassoli - nel corso di due votazioni. I neoeletti vicepresidenti provengono da sei differenti gruppi politici. I deputati hanno inoltre eletto per acclamazione i 5 questori. (Seguito: Elezioni di medio termine del Parlamento: eletti 14 vicepresidenti e 5 questori)

Antonio Tajani (PPE, IT) ha vinto le elezioni presidenziali del Parlamento con 351 voti in seguito al ballottaggio con Gianni Pittella (S&D, IT), che ha ottenuto 282 voti. (Seguito: Antonio Tajani eletto Presidente del Parlamento europeo)

Martedì 17 gennaio è stata una lunga giornata di lavoro per il Parlamento europeo riunito in plenaria a Strasburgo. Antonio Tajani è stato eletto presidente dell’assemblea al quarto scrutinio. Nei ringraziamenti, il neo presidente ha lodato la natura democratica del processo d’elezione e ha promesso di impegnarsi per rappresentare tutti i deputati. Guarda il nostro video riassuntivo delle 12 ore al cardiopalma elettorale in Parlamento (Seguito: Antonio Tajani presidente del PE : riassunto della giornata)

RIF. : 20170117TST58587
 
 
Condividi
 
 
Il nuovo presidente del PE
 

Antonio Tajani (EPP) è il successore di Martin Schulz (S&D) nel ruolo di presidente del Parlamento europeo, dopo una storica giornata di votazioni: quattro in tutto

 
 
 
L'ufficio del Parlamento europeo
 

I deputati hanno anche scelto 14 vicepresidenti e 5 questori che diventeranno membi dell'Ufficio, un importante corpo parlamentare che ha il compito di decidere su questioni finanziarie e amministrative