Comunicati stampa
 

Assegnato il Premio Carlo Magno del PE al progetto polacco "YOUrope needs YOU"

Elezioni 2009 - Gioventù - 19-05-2009 - 15:55
Generale
Condividi

E' il progetto polacco "YOUrope needs YOU" il vincitore del Premio Carlo Magno 2009, assegnato dal Parlamento europeo alle migliori e più creative proposte per coinvolgere i giovani sui temi dell'Europa, ideate e realizzate dagli studenti delle Università comunitarie. Il secondo e il terzo premio sono andati alla Francia, con il progetto del "European Festival del teatro universitario di Albi", e al "Gumboot Diplomacy" della Germania.

Il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, con il Presidente della Fondazione Internazionale Premio Carlo Magno Michael Jansen, ha oggi consegnato i riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione ad Aachen, sottolineando quanto i progetti in concorso fossero innovativi e di grande impatto, forti della visione di un'Europa realmente vicina ai più giovani.
 
"YOUrope needs YOU", realizzato dai membri del Forum studentesco AEGEE, punta sul senso civico degli studenti universitari, che nel dicembre 2008 hanno trasmesso le loro conoscenze sull'Europa, sulle Istituzioni europee e sulle opportunità offerte ai giovani, tramite una serie di workshop davanti ai ragazzi delle scuole superiori di Gostyn, in Polonia e a 30 studenti francesi in visita di studio.
Per il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, questo progetto "rappresenta in modo convincente le diversità delle varie culture europee promuovendo un forte scambio fra loro, mentre i partecipanti diventano dei veri ambasciatori dell'idea dell'Europa. E' un progetto da prendere come esempio per le prossime iniziative nell'UE".
 
Il Vice Presidente del Parlamento europeo, Luigi Cocilovo ha presentato il premio nel corso del "European Festival del teatro universitario di Albi". La rassegna, a cadenza annuale, riunisce ad Albi, in Francia, musicisti e gruppi teatrali da tutta Europa, promuovendo le più disparate esperienze artistiche europee davanti ad un vasto pubblico. Cocilovo ha rilevato che "la grande partecipazione e l'entusiasmo dei tanti concorrenti del Premio Carlo Magno sono un segno del rilancio di un senso di comune appartenenza europea, e il Festival europeo di Albi è un'occasione importante di scoprire l'Europa attraverso il teatro. Questo progetto dimostra una reale apertura mentale, realizzando che la diversità culturale è parte dell'identità europea".
 
Il terzo premio a "Gumboot Diplomacy" è stato consegnato dal Sindaco di Aachen, Jürgen Linden. Si tratta di una proposta a sfondo ecologico: giovani dall'Olanda, Polonia, Germania e Ungheria hanno condotto ricerche sulle inondazioni nelle loro aree di origine, confrontando poi i risultati e procedendo con un progetto di ricerca comune sul fiume tedesco Lippe. I risultati sono poi stati presentati davanti ad una platea di esperti riuniti in una conferenza sull'ambiente.
 
Riguardo alle procedure di selezione e di assegnazione dei premi, in Marzo le giurie nazionali (composte da almeno due eurodeputati e da un membro di un'associazione giovanile) hanno comunicato i finalisti per ognuno dei 27 Stati membri; lo scorso Aprile, la giuria europea, composta dal Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, da tre eurodeputati e da quattro rappresentanti della Fondazione Internazionale Premio Carlo Magno, ha assegnato a "YOUrope needs YOU" un premio in denaro di 5.000 euro. Ai secondi e terzi classificati andranno rispettivamente 3.000 e 2.000 euro, mentre a tutti e tre i vincitori sarà offerta una visita al Parlamento europeo nei prossimi mesi.
 
RIF.: 20090508IPR55522