Interrogazione parlamentare - O-0097/2009Interrogazione parlamentare
O-0097/2009

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0097/09
a norma dell'articolo 115 del regolamento
di Eva-Britt Svensson, a nome della commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere
alla Commissione

Procedura : 2009/2681(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0097/2009
Testi presentati :
O-0097/2009 (B7-0221/2009)
Votazioni :
Testi approvati :

Nel contesto della commemorazione del 10° anniversario della risoluzione delle Nazioni Unite che istituisce la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'azione dell'UE in questo ambito deve intensificarsi e procedere. La violenza contro le donne è un problema strutturale diffuso in tutta l'Europa. La vita delle donne e la loro partecipazione alla vita sociale, economica e politica sono limitate dal persistere di forme diverse di violenza nei loro confronti. La violenza contro le donne non è solo un problema di salute pubblica, ma anche una questione di disuguaglianza fra uomini e donne, settore in cui l'UE ha il mandato a mettere a punto delle azioni. Attualmente, il programma Daphne prevede un finanziamento limitato per iniziative contro la violenza nei confronti delle donne. Tuttavia, questo strumento è lungi dall'essere sufficiente. In un momento in cui l'UE aumenta la cooperazione in materia di libertà, sicurezza e giustizia attraverso l'adozione, nel prossimo mese di dicembre, del cosiddetto "programma di Stoccolma" che evidenzia la tutela dei cittadini, promuove i loro diritti e l'accesso alla giustizia, rafforzare l'azione dell'UE contro la violenza nei confronti delle donne deve essere parte  integrante di tale strategia.

 

1. Quali sono le azioni previste per sostenere e incoraggiare gli Stati membri ad elaborare piani d'azione nazionali volti a combattere la violenza nei confronti delle donne?

 

2. Intende la Commissione presentare al Consiglio proposte di linee guida per un piano politico dell'UE più coerente di lotta contro la violenza nei confronti delle donne?

 

3. Qual è il parere della Commissione sull'organizzazione di una conferenza specifica ad alto livello, composta da rappresentanti provenienti da organi politici, della società civile, di organizzazioni sociali e istituzionali, con l'obiettivo di contribuire a un processo di elaborazione di politiche più coerenti per affrontare la violenza nei confronti delle donne?

 

4. Quando intende la Commissione organizzare un Anno europeo contro la violenza nei confronti delle donne, come più volte chiesto dal Parlamento europeo a partire dal 1997?

 

 

Presentazione: 01.10.2009

Notifica: 05.10.2009

Scadenza: 12.10.2009