Interrogazione parlamentare - O-000059/2011Interrogazione parlamentare
O-000059/2011

Lo stato di avanzamento dei negoziati per l'accordo di libero scambio UE-India

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000059/2011
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Vital Moreira
a nome della commissione per il commercio internazionale

Procedura : 2011/2620(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-000059/2011
Testi presentati :
O-000059/2011 (B7-0214/2011)
Votazioni :
Testi approvati :

L'accordo di libero scambio (ALS) con l'India sarà il più importante ALS sinora negoziato. Alla luce di tale importante accordo:

  1. Quali progressi sono stati compiuti in relazione agli appalti pubblici, ai servizi (compreso il "Mode IV"), alle IG e allo sviluppo sostenibile, per giustificare che l'ALS potrebbe realisticamente essere concluso a breve? Può la Commissione garantire che, in questo lasso di tempo, verrà accordata la dovuta importanza ai negoziati relativi ad un capitolo giuridicamente vincolante in materia di sviluppo sostenibile, in linea con le richieste del Parlamento europeo (PE), ad esempio le norme dell'OIL e le dichiarazioni delle Nazioni Unite?
  2. Può la Commissione spiegare perché ritiene che l'esclusività dei dati costituisca una parte importante dei suoi negoziati in materia di DRI, nonostante la risoluzione del PE del 12 luglio 2007 (P6_TA(2007)0353)? Quali sono le conseguenze che potrebbe avere sullo sviluppo dell'India verso un'economia basata sulla conoscenza? Ritiene la Commissione che l'accordo di libero scambio UE-India potrebbe minacciare l'industria dei medicinali generici dell'UE e dell'India? Quali sono i meccanismi che la Commissione sta prendendo in esame per assicurare che l'accordo non comprometta l'accesso ai farmaci, in particolare quelli non protetti da brevetto prodotti in India e nell'UE? Quali sono gli effetti dell'ALS sull'industria farmaceutica basata sulla ricerca nell'UE?
  3. Può la Commissione chiarire le proprie intenzioni in merito al contenuto e ai tempi dei negoziati sugli investimenti e della loro componente DPI? Può la Commissione spiegare perché non ha aspettato l'adozione, da parte del Parlamento europeo, della sua relazione sulla futura politica di investimento prima di proporre al Consiglio un progetto di mandato per i negoziati in materia di investimenti?
  4. Può la Commissione indicare se nei negoziati siano stati inseriti elementi attinenti alla cultura, attraverso il capitolo servizi o un protocollo addizionale sulla cooperazione culturale?
  5. Quali sono gli effetti dell'ALS sulle principali industrie europee, come quella automobilistica, del vino e degli alcolici e dei prodotti tessili/abbigliamento? Prevede la Commissione di imporre un'esclusione all'India in materia di beni e prodotti chiave? Nel caso dell'industria automobilistica, intende la Commissione derogare al principio zero per zero in materia di smantellamento dei dazi o accordarsi su una lista negativa?
  6. Può la Commissione quantificare i prevedibili benefici e perdite per l'UE, compresi gli effetti sull'occupazione?
  7. Può la Commissione garantire che terrà conto delle richieste del Parlamento europeo prima di concludere l'accordo di libero scambio?

Presentazione: 18.3.2011

Notifica: 22.3.2011

Scadenza: 29.3.2011