Interrogazione parlamentare - O-000155/2011Interrogazione parlamentare
O-000155/2011

Intensificare la lotta alla corruzione

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000155/2011
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Cornelis de Jong, Cornelia Ernst, Nikolaos Chountis, Søren Bo Søndergaard, Alfreds Rubiks
a nome del gruppo GUE/NGL

Procedura : 2011/2744(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-000155/2011
Testi presentati :
O-000155/2011 (B7-0423/2011)
Votazioni :
Testi approvati :

Visto il grave effetto corrosivo della corruzione sulle risorse finanziarie degli Stati membri, sull'integrità economica dei mercati e sulla fiducia dei cittadini nei loro governi, è sentita con urgenza la necessità di intensificare la lotta alla corruzione.

  1. Ritiene la Commissione che la lotta contro la corruzione negli Stati membri dell'UE costituisca una preoccupazione fondamentale? Di conseguenza, conviene la Commissione che tale urgenza richieda l'approvazione molto più rapida di una prima relazione UE anti-corruzione, anticipandola dal 2013 al 2012?
  2. La comunicazione indica chiaramente che vi è una mancanza di volontà politica negli Stati membri a contrastare la corruzione. Vi sono addirittura alcuni Stati membri dell'UE che non hanno firmato la Convenzione ONU contro la corruzione e altri strumenti internazionali anticorruzione giuridicamente vincolanti. È la Commissione disposta a presentare al Consiglio un progetto di conclusioni che esprima la volontà politica di fare della lotta contro la corruzione una priorità assoluta per il Consiglio e che solleciti gli Stati membri che non l'hanno ancora fatto a ratificare immediatamente i restanti strumenti internazionali? 
  3. Vi sono alcuni Stati membri dell'UE con problemi urgenti, come la Grecia, il Portogallo e l'Irlanda, che, soprattutto ai fini del sostegno finanziario del FMI dell'UE, si trovano costretti a tagliare le spese e a privatizzare beni e servizi pubblici. La corruzione durante questi processi non contribuirà di certo a mitigare i problemi e va contrastata. L'intenzione della Commissione di rilanciare la rete dei punti di contatto dell'UE contro la corruzione (EACN) è accolta con favore. Ritiene la Commissione che questa rete possa svolgere un ruolo di vitale importanza nell'aiutare i paesi che si trovano ad affrontare difficili sfide in materia di corruzione? È la Commissione disposta a creare "squadre volanti", con l'aiuto della rete, per paesi come la Grecia che stanno affrontando una grave crisi di indebitamento e hanno problemi di riscossione fiscale?

Presentazione: 20.6.2011

Notifica: 22.6.2011

Scadenza: 29.6.2011