Interrogazione parlamentare - E-2987/2000Interrogazione parlamentare
E-2987/2000

Problemi connessi all'introduzione dell'euro

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2987/00
di Lousewies van der Laan (ELDR)
al Consiglio

D66 ha preso atto con inquietudine della lettera aperta inviata al Ministro europeo delle Finanze dal maggior gruppo europeo di imprese del commercio al dettaglio in cui si avverte che la circolazione monetaria si paralizzerà al momento dell'introduzione dell'euro, all'inizio del 2002. Il commercio al dettaglio basa tale previsione su uno studio dell'Insead e della WHU di Coblenza. Al fine di evitare problemi alla data di introduzione dell'euro, le imprese commerciali vorrebbero che i consumatori potrebbero cambiare euro già prima del 1° gennaio 2002. Alla fine del 2001 i consumatori olandesi riceveranno il cosiddetto "Zalm-kit", che contiene un esemplare di tutte le monete dell'euro.

 

- Non ritiene il Consiglio che un'introduzione caotica dell'euro potrebbe gravemente pregiudicare il sostegno dell'opinione pubblica alla moneta europea?

 

- Per quale motivo i consumatori non possono ottenere biglietti in euro prima della data di introduzione dell'euro?

 

- Non ritiene il Consiglio che distribuire una quantità simbolica di denaro in monete a scopi promozionali, come il "Zalm-kit" olandese, non sia sufficiente per evitare il rischio di paralisi della circolazione monetaria il 1° gennaio 2002?

 

- Non ritiene il Consiglio che i privati dovrebbero disporre prima del 1° gennaio 2002 non soltanto delle monete, ma anche dei biglietti, affinché l'introduzione dell'euro abbia successo?

 

GU C 163 E del 06/06/2001