Interrogazione parlamentare - E-1329/2007Interrogazione parlamentare
E-1329/2007

Monumento di Tallin

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1329/07
di Marco Rizzo (GUE/NGL)
alla Commissione

Recentemente il governo di Tallin ha deciso di rimuovere il monumento in memoria della liberazione dell'Estonia dai nazist, ubicato nella capitale di fronte alla biblioteca nazionale, raffigurante un soldato dell'Armata Rossa. Secondo l'agenzia stampa Ria Novosti il monumento sarà ubicato in una zona periferica di Tallin per evitare gli incidenti provocati da gruppi neonazisti come quelli del 23 febbraio scorso.

Il monumento è un riferimento politico/etnico per il 40 per cento della popolazione estone che è russa o di origine russa e che è troppo spesso definita «aliena» dagli atti ufficiali e dalla Costituzione estone. Inoltre l'Estonia ha ricevuto da Bruxelles raccomandazioni per la demolizione (sinora non eseguita) del monumento eretto due anni fa a Parnu in memoria di un capitano della divisione ss estone.

1. Intende la Commissione intervenire concretamente per tutelare la minoranza russa in Estonia?

2. Non ritiene la Commissione che un suo intervento contro lo spostamento del monumento di Tallin sia un concreto segnale politico di tutela dei ditritti della minoranza russa in Estonia?

GU C 293 del 05/12/2007