• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-002272/2014Interrogazione parlamentare
E-002272/2014

Sottrazione internazionale di minori in Slovacchia/Mancato rispetto del diritto di visita

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-002272-14
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Roberta Angelilli (PPE)

L'Ufficio del Mediatore del Parlamento europeo per i casi di sottrazione internazionale di minori ha ricevuto un caso relativo a sottrazione e trattenimento di minori in Slovacchia.

In base alle informazioni ricevute, risulta che dall'unione di un cittadino italiano e una cittadina slovacca è nata una bambina che nel settembre 2007, all'età di due anni, è stata illegalmente portata in Slovacchia, senza il consenso del padre, dalla sua residenza abituale in Italia.

Trascorso molto tempo dalla richiesta di rientro, il padre, nel 2008, ha sottoscritto un accordo consensuale con la madre. Tale accordo prevedeva che la bambina potesse vivere in Slovacchia e, al contempo, assicurava al padre un ampio diritto di visita.

Tuttavia questo diritto non è stato rispettato, nonostante il Tribunale distrettuale di Žilina ed il Tribunale regionale di Ružomberok abbiano trattato il caso e emesso sentenze relative, tra l'altro, all'adeguamento dei contatti tra il padre e la minore.

Di fatto, il padre lamenta di essere impossibilitato a vedere la figlia e avere con lei qualsiasi contatto (telefonico o tramite Skype).

Dalla sottrazione della figlia sono passati quasi sette anni e le udienze relative alla modifica dei diritti e obblighi nei confronti della minore non sono ancora finite. Un'ulteriore udienza si terrà a fine febbraio.

Alla luce di quanto descritto, ritiene la Commissione che la Slovacchia dovrebbe prendere misure urgenti e definitive per garantire pienamente il diritto del padre a avere un rapporto continuativo con sua figlia, anche nel rispetto dell'articolo 24 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE?

Può la Commissione precisare se il caso in questione può dare adito all'apertura di una procedura di infrazione contro la Slovacchia?/

GU C 365 del 15/10/2014