• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-002885/2014Interrogazione parlamentare
E-002885/2014

Tecnobus S.p.A.: tutela dei lavoratori e salvaguardia dei livelli occupazionali

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-002885-14
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Roberta Angelilli (PPE)

Nelle scorse settimane la società italiana Tecnobus S.p.A. ha annunciato la volontà di ricorrere al licenziamento collettivo e messa in mobilità dei lavoratori, annunciando la chiusura delle sedi di Roma, Frosinone, Firenze e Napoli.

Vale la pena ricordare che i lavoratori svolgono attività di manutenzione di autobus per il trasporto pubblico locale di piccole dimensioni esclusivamente a trazione elettrica e ibrida, un'attività di eccellenza in questo settore in tema di ecologia ed energia alternativa.

I dipendenti della rimessa di Trastevere, pur non percependo il proprio salario da più di 3 mesi, continuano a svolgere le loro mansioni, con l'obiettivo di portare avanti il servizio e garantire il corretto funzionamento delle linee elettriche molto importanti per il centro storico di Roma.

Ai lavoratori l'azienda ha giustificato il non mantenimento degli obblighi contrattuali a causa del costante e progressivo ritardo nel pagamento delle somme dovute alla Tecnobus S.p.A. da parte delle aziende del trasporto pubblico locale delle città di Roma e Firenze.

Tutto ciò premesso, si interroga la Commissione per sapere:

GU C 326 del 19/09/2014