skip to content
 

I cittadini vogliono avere fiducia nelle istituzioni. Per rispondere alle loro attese e trovare soluzioni ai loro problemi, il Parlamento deve raddoppiare gli sforzi. Sono pronto ad affrontare questa sfida lavorando per tutti gli Europei nei prossimi due anni e mezzo.

 

Attualità

Allocuzione del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani al Consiglio Europeo del 13 dicembre

Discorsi - Estrasburgo - 13-12-2018

Allocuzione del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani al Consiglio Europeo del 13 dicembre
 
Prima di passare ai temi che figurano all’ordine del giorno di quest’oggi, voglio esprimere la solidarietà del Parlamento europeo al popolo francese e al Presidente Macron per l’orribile attentato di martedì sera a Strasburgo, e la vicinanza di tutti i deputati europei ai feriti e alle famiglie delle vittime barbaramente assassinate. (Seguito)
Intervento del Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, alla cerimonia di consegna del premio Sakharov 2018 
Oggi rendiamo omaggio a Oleg Sentsov, regista e scrittore Ucraino detenuto per motivi politici. È lui il vincitore del Premio Sakharov 2018 per la libertà di pensiero. Sentsov viene premiato per la sua protesta pacifica contro l’annessione illegale da parte della Russia della Crimea, sua terra natale. Il premio gli viene attribuito anche per la sua determinazione e il suo impegno in difesa dei diritti e della dignità umana, della democrazia e dello stato di diritto. (Seguito)
“I am fully committed to putting children´s rights at the heart of the work of the European Parliament and bringing this house, the only democratically-elected EU Institution, closer to younger citizens,” commented European Parliament President, Antonio Tajani following the appointment of Anna Maria Corazza-Bildt MEP, as the European Parliament’s new coordinator for children´s rights. (Seguito)

High-level conference ‘EU Research and Innovation in our daily life’

Discorsi - Bruxelles - 27-11-2018

High-level conference ‘EU Research and Innovation in our daily life’ 
E’ un grande piacere ospitare oggi nell’emiciclo del Parlamento europeo oltre mille fra cittadini, ricercatori, scienziati, legislatori e imprenditori. Insieme al Commissario Moedas, ho voluto organizzare questa giornata per sottolineare quanto sia essenziale per cittadini e imprese investire in Ricerca ed Innovazione. (Seguito)

Allocuzione del presidente del Parlamento Europeo Antonio TAJANI al Consiglio Europeo del 25 novembre 2018

Discorsi - Bruxelles - 25-11-2018

Allocuzione del presidente del Parlamento Europeo Antonio TAJANI al Consiglio Europeo del 25 novembre 2018 
Credo che tutti noi affrontiamo questo passaggio con sentimenti contrastanti. Da un lato vi è il sollievo e la soddisfazione per aver trovato un accordo, nonostante le molte difficoltà. Dall’altro, rimane l’amarezza di vedere il Regno Unito lasciare la nostra casa comune, dopo 45 anni di fattiva collaborazione in seno all’Unione. (Seguito)
Tutta l'attualità