Visitare il Parlamento europeo

In accordo con i Servizi di sicurezza del Parlamento europeo, secondo le indicazioni delle autorità regionali e nazionali belghe e secondo le misure richieste dal livello di allerta 3 attualmente d'applicazione a Bruxelles, tutte le attività e i servizi di Bruxelles accolgono normalmente i visitatori.

Per maggiori informazioni consultate:
Viaggiare sicuri a Bruxelles | Trasporti pubblici di Bruxelles | Aeroporto Nazionale di Bruxelles

Il Parlamento Europeo

Venite a partecipare
 

Il Parlamento europeo ha sede a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo. Strasburgo è la sede della maggior parte delle sessioni plenarie, mentre gli uffici dei deputati si trovano a Bruxelles. Lussemburgo, d'altra parte, ospita una parte dell'amministrazione dell'Istituzione.

Ogni visita in uno di questi tre luoghi rappresenta una meravigliosa opportunità di scoperta del Parlamento europeo, del suo lavoro e dell'impatto che esso ha nella vita dei cittadini europei.

A Bruxelles si possono fare molte cose: visitare l'Emiciclo (Visita dell'emiciclo e briefing per gruppi || Visita all'emiciclo per visitatori individuali), scoprire il Parlamentarium o partecipare al Gioco di ruolo organizzato per gli studenti, e tra non molto risalire indietro nel tempo durante una visita alla Casa della storia europea.

L'insieme di queste attività ha lo scopo di farvi scoprire come funziona e lavora il Parlamento europeo, ma anche come esso è nato e cosa fa nella vita di tutti i giorni per il cittadino europeo. Tutte le attività sono gratuite e proposte nella quasi totalità nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea.

A Strasburgo, il visitatore potrà visitare l'emiciclo, dove si svolgono la maggior parte delle sessioni plenarie, e partecipare al programma del Parlamento europeo dedicato ai giovani: Euroscola

 

EP Spotter

Explore the European Parliament

-Contenuto disponibile solo in inglese-

Download EP Spotter on your smartphone and explore the European Parliament in Brussels! Discover what there is to do, as well as a little about the rich history of the campus' buildings, as your smartphone guides you on your very own personal tour (Available in English only).

Get the app for iOS | | Get the app for Android

 
 

Avvenimenti ed esposizioni

Sempre qualcosa di nuovo al Parlamento europeo!

Open Days at the European Parliament
Bruxelles | Strasburgo

-Contenuto disponibile solo in inglese-

Join us with your friends and family at our Open Days and discover the European Parliament, on 8/05 (Strasbourg), 21/05 (Luxembourg) and 28/05 (Brussels).

All the details are on europeday.europa.eu.

Le donne rifugiate e richiedenti asilo nell'Unione europea
Bruxelles

Dal 3 marzo al 1° giugno 2016 il Parlamentarium ospita un'esposizione temporanea dal titolo "Sfollate: le donne rifugiate e richiedenti asilo nell'Unione europea".

Ulteriori informazioni...

 
Parlamentarium / Tour dell'emiciclo e briefing per gruppi / Gioco di ruolo / Tour dell'emiciclo per visitatori individuali

Bruxelles è il cuore dell'Unione europea. Ospita il Consiglio, la Commissione, la seconda sede del Parlamento e molti altri organismi UE. Passate almeno mezz'ora nel quartiere europeo e assaporatene l'atmosfera... le persone in giacca e cravatta, le auto blu, i "coffee-to-go" e i volti noti dei telegiornali. Trovate tutto qui!

Tour dell'emiciclo per gruppi e visitatori individuali /Euroscola

Strasburgo è la sede ufficiale del Parlamento europeo. Quattro giorni al mese i deputati vi si riuniscono per votare e discutere in una serie di riunioni chiamate "sessioni plenarie".
Invitiamo i visitatori a scoprire di più attraverso un'interessante presentazione informativa della durata di circa un'ora.

Lussemburgo

Per visitare gli edifici del Parlamento europeo a Lussemburgo contattare l'Ufficio d'informazione di Lussemburgo:

Ufficio d'informazione di Lussemburgo

7, rue du Marché-aux-Herbes
L-2929 LUXEMBOURG

00352/4300 22704

Il Parlamento nel tuo paese

Contatta uno degli uffici d'informazione del Parlamento europeo

 
Tools
Il presidente del Parlamento europeo
L'informazione e la conoscenza contribuiscono alla piena partecipazione in una società democratica. Desideroso di offrire ai cittadini europei la possibilità di conoscere meglio e comprendere il lavoro dei Membri del Parlamento europeo, da loro direttamente eletti, il Parlamento europeo apre le porte dell'Istituzione.

Vi porgo il benvenuto in questa sezione dedicata alle visite della nostra Istituzione, il Parlamento europeo, che vi accoglie presso i locali delle sue sedi di Bruxelles e Strasburgo, invitandovi a capire che cos'è e che cosa fa. Potrete inoltre visitare l'Aula plenaria, dove tutti i cittadini europei possono far sentire la loro voce e dove prendono vita le normative europee. Se vi trovate a Bruxelles, vi invito a sperimentare dall'interno la democrazia europea visitando il 'Parlamentarium' - il Centro visitatori del Parlamento europeo.

Mi auguro che apprezziate la visita del Parlamento europeo, dove sono rappresentati 500 milioni di europei e 24 lingue ufficiali!
Cordialmente,
Martin Schulz
Presidente del Parlamento europeo
 

La vostra guida tascabile al Parlamento europeo (Bruxelles)

Venite a partecipare!

Social media