skip to content
Parlamentarium, the European parliament visitors' centre
 

Il Parlamentarium

Scoprite il Centro visitatori del Parlamento europeo
 

Immergetevi nella politica europea come non avete mai fatto prima. Visitate il più importante centro parlamentare europeo per visitatori e scoprite come mai 1,4 milioni di persone hanno già visitato il Parlamentarium!

Grazie a delle pratiche guide multimediali portatili, i visitatori possono immergersi nel cuore del Parlamento europeo e comprendere il percorso storico dell'integrazione europea, le modalità di lavoro del Parlamento europeo e la maniera in cui gli eurodeputati stanno affrontando le sfide attuali. Il Parlamentarium è stato progettato in modo dinamico e interattivo e può essere fruito in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea; è quindi il luogo ideale per i visitatori di tutte le età che vogliono scoprire la politica europea.

Il Parlamentarium è aperto sette giorni su sette e l'ingresso è gratuito. La visita dura normalmente circa 90 minuti, ma sono previste anche delle visite più brevi per le famiglie e le scolaresche. Di seguito troverete maggiori informazioni su ciò che il Parlamentarium offre, nonché il suo programma di mostre ed eventi.

 .

MOSTRE ED EVENTI

Nuova esposizione temporanea: Alla ricerca della bellezza

L'esposizione si propone di esplorare l'odierno concetto di bellezza.  Si vedono immagini di paesaggio moderno, nature morte urbane che riproducono un ambiente reale in cui vivono delle persone .

La mostra presenta una galleria di brevi animazioni prodotte dal pubblico sul concetto di nuova bellezza. Che cosa significa per te la bellezza? Un dipinto dimenticato, l'odore dei gigli, una strada vuota?  Consulta il sito qui sotto e presenta la tua visione della bellezza.

L'esposizione, organizzata dallo Slovak Design Centre, è aperta dall'8 luglio al 18 settembre.

Leggi di più www.searchingforbeauty.eu
 .

COSA OFFRE IL PARLAMENTARIUM?

Il Parlamentarium ha in serbo numerose attività per grandi e piccini e le visite possono essere programmate in modo da soddisfare quasi tutti gli interessi.

 .

Sedetevi in prima fila al centro dell'Emiciclo

Grazie a un fantastico schermo cinematografico a 360°, i visitatori si ritrovano al cuore del Parlamento europeo e godono di una prospettiva unica per osservarne il funzionamento e per vedere come vengono elaborate le leggi dell'Unione.

 .

Ecco le persone che trasformano gli obiettivi in realtà: i deputati al Parlamento europeo

Scoprite chi sono i 751 deputati del Parlamento europeo che lavorano insieme per rappresentare i cittadini dell'UE.

 .

Fate un viaggio virtuale attraverso l'Europa e scoprite qual è l'impatto dell'Unione europea

Grazie a una mappa interattiva disegnata sul pavimento, i visitatori possono fare un viaggio virtuale in tutta l'Unione europea, esplorare la sua diversità e scoprire i quasi 100 modi in cui essa contribuisce al benessere dei suoi cittadini.

Fate un viaggio virtuale ora!
 .

Cosa significa l'Unione europea per gli europei?

Rilassatevi in un salotto accogliente mentre un'ambientalista polacca, un professore sloveno e una cantante finlandese (assieme a molti altri) spiegano l'impatto che l'Unione europea ha avuto sulla loro vita.

STUDENTI E BAMBINI

Pensato per le scolaresche, un gioco di ruolo fa vivere per un giorno l'esperienza concreta del lavoro di un deputato del Parlamento europeo.

I partecipanti al gioco scoprono come viene elaborata la legislazione dell'UE, dalla consultazione dei gruppi di interesse e la formazione di alleanze alla negoziazione con le altre istituzioni e la comunicazione ai media.

 .

Sono previste anche visite speciali di un'ora per i visitatori più piccoli.

Il "Luna Game" è una caccia al tesoro per i bambini dai 4 agli 8 anni in visita con la loro famiglia. Il libretto contenente le istruzioni per la caccia al tesoro è disponibile al banco delle guide multimediali. Non dimenticate di ritirare il vostro premio alla fine della visita!

Il Galaxy Talent show accompagna gruppi di 4 o 5 studenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni attraverso il Parlamentarium alla scoperta dell'Europa, dell'Unione europea e del Parlamento europeo.

 .

INFORMAZIONI PRATICHE

Sicurezza

Nonostante non sia obbligatorio presentare un documento d'identità per accedere all'edificio, vi consigliamo di portarlo con voi.

All'ingresso, tutti i visitatori e i bagagli sono soggetti a controlli simili a quelli effettuati negli aeroporti. È vietato introdurre armi da fuoco, sostanze esplosive o infiammabili, spray al peperoncino, oggetti taglienti e affilati e altri oggetti che possono essere considerati armi. Conformemente al diritto nazionale belga, certi oggetti vietati devono essere consegnati alla polizia.

Le fotografie e le riprese video sono autorizzate all'interno della zona dei visitatori, mentre sono vietate nell'area della sicurezza.

Visitatori con esigenze speciali

Il Parlamento europeo è impegnato a migliorare costantemente l'accesso per le persone con esigenze speciali. Tutte le nostre strutture e attività sono pienamente accessibili per i visitatori con esigenze speciali.

Per i visitatori a mobilità ridotta

Il Parlamentarium è pienamente accessibile alle sedie a rotelle e il nostro personale è a disposizione per offrire assistenza.

Se vi occorre una sedia a rotelle, vi preghiamo di comunicarlo per tempo al Parlamentarium.
 .
Per i visitatori non vedenti o ipovedenti

Il Parlamentarium fornisce guide multimediali con speciali file audio che descrivono gli spazi, i contenuti e le principali caratteristiche. Mappe tattili in Braille sono disponibili in olandese, inglese, francese e tedesco e tastiere in Braille sono disponibili in due aree. Sono inoltre ammessi i cani guida.

 .
Per i visitatori con difficoltà uditive

Le guide multimediali contengono video nella lingua dei segni in inglese (BSL), francese (LSF), tedesco (DGS) e olandese (NGT). Il Parlamentarium è pienamente equipaggiato di trasmettitori induttivi per protesi acustiche.

Per eventuali commenti o domande, contattate via email il Parlamentarium.

Strutture

Il Parlamentarium dispone di armadietti, un negozio di souvenir e articoli da regalo, toilette e una caffetteria che offre una selezione di bevande dissetanti e gustosi snack.

 

ORDINE DEL GIORNO

THE 28 IN YOUR PLATE

Bruxelles
22-06-2016

Esplanade Solidarność

MINI PLENARIA

Brussels
24/02/2016 - 25/02/2016
27/04/2016 - 28/04/2016
25/05/2016 - 26/05/2016
22/06/2016 - 23/06/2016
30/11/2016 - 01/12/2016
01/02/2017 - 02/02/2017
01/03/2017 - 02/03/2017
26/04/2017 - 27/04/2017
31/05/2017 - 01/06/2017
29/11/2017 - 30/11/2017

Mini plenaria

Plenaria
Mostra
Altro

COME RAGGIUNGERCI

PARLAMENTARIUM
Edificio Willy Brandt
Rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles
Belgio

Treno

La stazione Bruxelles-Luxembourg è nelle immediate vicinanze del Parlamento europeo.

Ferrovie del Belgio

Autobus

Le linee 22, 27, 34, 38, 64, 80 e 95 hanno fermate nei pressi del Parlamento europeo.
Le linee 12 e 21 arrivano anche all'aeroporto di Bruxelles.

Metropolitana

Le stazioni della metropolitana più vicine sono Maelbeek e Schuman, sulle linee 1 e 5, e Trône, sulle linee 2 e 6.

Trasporti pubblici di Bruxelles

PER CONTATTARCI

Avete una domanda? Volete darci il vostro feedback? Contattateci via email!

Inviate un'email
 .

ORARIO DI APERTURA

 .
lunedì
13:00 - 18:00
 
 
martedì – venerdì
09:00 - 18:00
 
 
sabato – domenica
10:00 - 18:00
 
 

L'ultimo ingresso è consentito 30 minuti prima della chiusura.

Il Centro è chiuso nei seguenti giorni:
1° gennaio / 1° maggio / 1° novembre / 24, 25, 31 dicembre

PRENOTAZIONE E INGRESSO

L'ingresso è gratuito.

La prenotazione in anticipo è possibile per tutti, mentre è vivamente raccomandata per i gruppi.

PRENOTATE LA VOSTRA VISITA
 .