Visite al Parlamento europeo di Strasburgo

Strasburgo

 

Strasburgo è la sede ufficiale del Parlamento europeo. Ogni mese i deputati vi si riunisono, quattro giorni, per discutere e votare in una serie di riunioni chiamate "sedute plenarie".

Questa settimana di sessione, in cui vengono respinte, modificate o approvate delle proposte, è un momento molto importante del processo legislativo dell'Unione europea. Invitiamo i visitatori ad assistere a queste sedute per conoscere meglio questo organo rappresentativo attraverso un'interessante presentazione informativa della durata di circa un'ora.

 

Tour dell'emiciclo per gruppi e visitatori individuali

Vi invitiamo a visitare l'emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo sia durante le animate settimane di sessione, sia al di fuori. Le visite guidate sono organizzate per gruppi di 20-45 persone. Per i visitatori individuali è disponibile un numero limitato di posti per assistere alle sedute plenarie. Non sono ammessi visitatori di età inferiore ai 14 anni. Gli studenti delle scuole superiori possono organizzare delle visite anche nel quadro del programma Euroscola.

Durante le settimane di sessione

Le visite durante le settimane di sessione si svolgono nella maggior parte delle lingue ufficiali dell'Unione europea e consistono in una presentazione a cura di un funzionario dell'Istituzione, l'incontro con un deputato se compatibile con gli impegni e nell'opportunità di assistere a una seduta plenaria. La partecipazione a queste visite guidate è gratuita ma è opportuno prenotare in anticipo.

Dato il numero molto elevato di richieste, si raccomanda di inoltrare la domanda con almeno due o tre mesi di anticipo. Si noti che la richiesta di effettuare visite è sempre soggetta a disponibilità.

Al di fuori delle settimane di sessione

I gruppi possono visitare gli edifici molto belli del Parlamento anche al di fuori delle settimane di sessione. Purtroppo, non sono ammessi visitatori individuali. Il programma prevede una visita guidata al Parlamento europeo, incluso l'emiciclo, la proiezione di un breve video e una presentazione generale del Parlamento a cura di un funzionario dell'Istituzione. Su richiesta, la presentazione può essere integrata da una conferenza più approfondita.

Le visite al di fuori delle settimane di sessione si svolgono in inglese, francese e tedesco. Le visite guidate sono gratuite ma è opportuno prenotare in anticipo.

Dato il numero molto elevato di richieste, si raccomanda di inoltrare la domanda con almeno due o tre mesi di anticipo. Le visite possono svolgersi durante tutto l'anno fatta eccezione per i giorni festivi e i giorni di chiusura degli uffici. Si noti che la richiesta di effettuare visite è sempre soggetta a disponibilità.

I capigruppo devono inviare le richieste a:

Parlamento europeo

Ufficio d'informazione di Strasburgo
Allée du Printemps
F-67070 STRASBOURG Cedex

+33 3 88 17 40 01

+33 3 88 17 51 84

 

Euroscola

Il Parlamento europeo invita le scuole, gli insegnanti e gli studenti a partecipare al programma Euroscola. Una possibilità unica per gli studenti di trascorrere una giornata a Strasburgo come se fossero deputati europei!

Il programma Euroscola ha lo scopo di far incontrare giovani tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea. Sedendo sui banchi dell'emiciclo del Parlamento, gli studenti hanno l'opportunità unica di vivere in prima persona il processo decisionale dell'UE in un "Parlamento europeo dei giovani" multilingue. Il programma Euroscola permette agli studenti di incontrarsi, discutere, confrontarsi, negoziare, emendare, votare e alla fine approvare risoluzioni su temi europei reali.

Domande frequenti - Strasburgo
 
L'ingresso è a pagamento?

No, la visita è gratuita.

 
Si deve prenotare la visita di gruppo in anticipo?

Sì, è necessario prenotare con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data della visita. Per le visite al di fuori delle settimane di sessione, è consigliabile prenotare con tre mesi di anticipo.

 
È prevista un'assistenza per i visitatori con disabilità fisiche?

Sì, disponiamo di un numero limitato di sedie a rotelle. Per avere informazioni contattateci via mail all'indirizzo vissem-it@europarl.europa.eu o telefonate al +32.2.284.4777.

 
Si può accedere all'emiciclo e assistere alla discussione della seduta plenaria?

È disponibile un numero limitato di posti per assistere a una seduta parlamentare per un'ora. L'ingresso non è garantito ed è soggetto alla disponibilità di posti.
Per assistere a una seduta plenaria del Parlamento europeo (si veda il calendario):presentarsi all'entrata per i visitatori durante la seduta ai fini della registrazione, munirsi di passaporto, carta d'identità o patente di guidai visitatori devono avere un'età minima di 14 anni.

 
Sono ammessi i cani guida per non vedenti e ipovedenti?

Sì, il Parlamento europeo è accessibile a tutti i visitatori, inclusi quelli con esigenze speciali.

 
È consentito fare fotografie nell'area visitatori?

Sì, i visitatori possono scattare fotografie e registrare video. Durante le sedute non è consentito fotografare o filmare dalla tribuna dell'emiciclo.

 
I bambini possono entrare?

Tutti i visitatori facenti parte del gruppo devono avere un'età superiore ai 14 anni. Tuttavia a Bruxelles, al Parlamentarium e nelle visite guidate individuali, i gruppi familiari sono accettati.

 
Ci sono controlli di sicurezza?

Sì, i bagagli sono passati allo scanner e i visitatori vengono controllati con il metal detector. I controlli sono simili a quelli effettuati negli aeroporti.

 
Quanto tempo richiede la visita?

Le visite di gruppo durano da una a due ore.

 
Si possono acquistare souvenir?

Sì, nell'area visitatori c'è un negozio di souvenir e articoli da regalo.

 
Si può mangiare qualcosa?

Sì, vi è un self-service nell'area visitatori disponibile su prenotazione. Vi è anche un bar.

 
È possibile partecipare a una visita nella propria lingua?

Sì, il Parlamento europeo offre visite in tutte le 23 lingue ufficiali dell'Unione europea. Al di fuori delle sessioni plenarie, le visite sono disponibili solo in inglese, francese e tedesco.

 
C'è un guardaroba/deposito bagagli?

Sì, per giacche, cappotti e bagagli. Il guardaroba si trova all'entrata per i visitatori, subito dopo il controllo di sicurezza. Esso è sorvegliato unicamente durante le sessioni plenarie.

 
Ci sono parcheggi?

Si raccomanda vivamente di utilizzare i trasporti pubblici, non essendovi possibilità di parcheggio nelle vicinanze del Parlamento europeo. Un punto di discesa/salita passeggeri per i pullman organizzati è ubicato accanto all'edificio Louise Weiss (torre LOW), rue Lucien Febvre.

 
 
Tools

Contatti

Parlamento europeo

Parlamento europeo
Ufficio d'informazione di Strasburgo
Allée du Printemps
F-67070 Strasbourg cedex
France

Come raggiungerci

Il Parlamento europeo a Strasburgo può essere raggiunto in pullman, autobus, tram o treno.

In pullman

Un punto di discesa per i pullman è ubicato accanto all'edificio Louise Weiss (torre LOW ) in rue Lucien Febvre.

 
Con i mezzi di trasporto pubblici (CTS)

La linea di tram E (direzione Robertsau Bocklin) - (fermata Parlement Européen) vi porta direttamente davanti all'edificio Louise Weiss (LOW) dove si trova l'entrata per i visitator.
Le linee di autobus 72, 30 (direzione Robertsau) e 6 (direzione Pont Phario) portano al Consiglio d'Europa (fermata Droits de l'Homme), che dista 10 minuti a piedi dal Parlamento.

 
In treno

Si prega di consultare il sito web delle ferrovie francesi (SNCF) SNCF

 

Visitatori con esigenze speciali

Tutte le nostre strutture sono pienamente adattate ai visitatori a mobilità ridotta e con disabilità fisiche. Dotati di personale adeguatamente formato nonché di ascensori e rampe d'accesso, le sale riunione e i corridoi del Parlamento europeo sono facilmente accessibili alle persone in sedia a rotelle. Durante le visite, le nostre guide avranno il piacere di lavorare con interpreti della lingua dei segni messi a disposizione dal capogruppo.

Prima della vostra visita, siete pregati di informarci della presenza nel vostro gruppo di partecipanti con esigenze speciali. Saranno prese disposizioni particolari per i gruppi con persone con disabilità.

Non esitate a contattarci via email all'indirizzo vissem-it@europarl.europa.eu.

Servizi a disposizione dei visitatori

Sale riunione
Caffetteria
Bar
Tribuna per il pubblico
Negozio di souvenir e articoli da regalo
Guardaroba
Area per le fotografie

Sicurezza

Non dimenticate di portare con voi un documento d'identità (carta d'identità, passaporto o patente di guida), pena l'impossibilità di accedere al Parlamento. Dopo il controllo dei documenti all'ingresso, le vostre borse saranno passate allo scanner e sarete diretti verso un punto di controllo.