Ancient Maps of Europe : a Journey 
Ancient Maps of Europe : a Journey

Antiche mappe dell'Europa: Un Viaggio

Viaggia attraverso la storia delle nazioni Europee e dei loro popoli con questa esposizione unica di circa 50 tra mappe e libri che vanno dal IV al XX secolo.
L'esposizione inizia dall'Impero Romano con la rara "Tabula Militaris Itineraria Theodosiana" o "Tabula Peutingeriana", che descrive tutto il mondo allora conosciuto al tempo dell'Imperatore Costantino.
Attraverso mappe provenienti da secoli differenti, possiamo osservare lo sviluppo dell'Europa ed allo stesso tempo della cartografia, che si evolve fino a divenire una scienza con il suo particolare linguaggio simbolico. La storia Europea condivisa che troviamo su queste mappe fa luce sul progresso dei popoli e delle nazioni Europee fino ai nostri giorni.
Questa unica e preziosa collezione Italiana ha viaggiato fino a Bruxelles in onore della Presidenza Italiana del Consiglio Europeo, ed é possibile vederla al Parlamentarium fino al 14 Novembre.

 

Il Centro Visitatori Parlamentarium

Parlamentarium

Il Centro Visitatori del Parlamento europeo

Fate la conoscenza del Parlamento europeo in un modo del tutto nuovo! Al nostro Centro Visitatori di Bruxelles, grandi e piccoli possono scoprire di più sull'istituzione che li rappresenta, e in modo divertente.

Display multimediali interattivi e dinamici guidano i visitatori lungo il cammino dell'integrazione europea, mostrando il suo impatto sulla nostra vita quotidiana. Il Centro si rivolge ai visitatori in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. L'entrata è gratuita. Le strutture e i servizi del Centro sono stati progettati in modo da essere pienamente accessibili alle persone con esigenze speciali.

Scoprite quello che il Centro vi offre

Un fantastico schermo digital-surround a 360 gradi immerge i visitatori nel cuore dell'attività del Parlamento europeo. Qui conosciamo i protagonisti di tale attività, i membri del Parlamento: gli eurodeputati. Un dispositivo touch screen ci consente di saperne di più sui deputati del Parlamento europeo, i nostri rappresentanti democraticamente eletti.

Facciamo un viaggio virtuale attraverso l'Europa, scoprendo strada facendo il contributo che l'Unione europea ha dato a ciascun paese. Possiamo anche ascoltare dalla voce di alcuni nostri concittadini europei che cosa significa l'Unione per ciascuno di loro.

Nel tunnel delle voci ci troviamo immersi nel patrimonio plurilinguistico dell'Europa, e modelli tattili a tre dimensioni ci consentono di esplorare le sedi del Parlamento nei suoi tre luoghi di lavoro - Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

 

Visita virtuale

"Storia"

Virtual visit of "History area" 
Virtual visit of "History area"

"Uniti nella diversità"

Virtual visit of "United in Diversity" 
Virtual visit of "United in Diversity"

Multimedia produced by the Intranet Services Unit, DG ITEC, European Parliament

 

Ancora su di noi

Parliamo la vostra lingua

Una delle caratteristiche che rendono unico il nostro Centro è che ogni testo può essere letto o ascoltato in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE. Ciò è possibile grazie all'uso di piccole guide multimediali portatili, che possono essere configurate in base alla preferenza linguistica.

Questi apparecchi permettono di visionare informazioni e brevi filmati in ogni fase della visita. Ogni apparecchio può essere adattato alle esigenze dei bambini ed è anche dotato di un software audio potenziato per gli ipoudenti. Chi ha bisogno di assistenza troverà sempre del personale disponibile.

 

Le famiglie sono benvenute

Il Centro è concepito per gli adulti e per i bambini di ogni età. Per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni sono previste visite speciali di 1 ora, e ogni sezione della visita è concepita tenendo conto dei gusti e degli interessi dei bambini, i quali ricevono la propria guida multimediale portatile utilizzabile gratuitamente.

 

L'accessibilità è importante per noi

Il Centro Visitatori tiene conto delle necessità delle persone con esigenze speciali.

Per i visitatori a mobilità ridotta, tutto il Centro è accessibile in sedia a rotelle. Il personale è pronto a fornire assistenza ed è disponibile un certo numero di sedie a rotelle. Se vi occorre una sedia a rotelle, vi preghiamo di comunicarcelo almeno un giorno prima dell'arrivo inviando un'e-mail a

o telefonando al +32.2.283.22.22.

Per le persone con disabilità visiva, il Centro fornisce guide multimediali con un file audio speciale che descrive gli spazi, i contenuti e le principali caratteristiche dell'esposizione. Mappe tattili in Braille sono disponibili in olandese, inglese, francese e tedesco e vi guideranno attraverso il Centro. In due zone del Centro vi sono anche tastiere Braille. I cani guida sono ammessi.

Per i visitatori con difficoltà uditive, le guide multimediali sono dotate di video col linguaggio dei segni in inglese (BSL), francese (LSF), tedesco (DGS) e olandese (NGT). È prevista anche una visita speciale di 1 ora per i visitatori ipoudenti. Il Centro è anche pienamente equipaggiato con trasmettitori induttivi per protesi acustiche.

Il Parlamento europeo è impegnato a migliorare costantemente l'accesso per le persone con esigenze speciali. Saranno graditi i vostri suggerimenti, che vi preghiamo di inviare al seguente indirizzo di posta elettronica:

 

Exhibitions and Events

We speak your language

The Parlamentarium Visitor Centre hosts events and exhibitions.

You are invited to explore the richness of Europe through exhibitions on the theme of united in diversity. Panel discussions, book fairs and presentations will also be held in our multifunctional suite.

Domande frequenti - Parlamentarium
 
L'ingresso è a pagamento?

No, la visita è gratuita, ed è gratuito anche l'uso delle guide multimediali.

 
Si deve prenotare in anticipo?

No, non è necessario: durante l'orario di apertura si può entrare liberamente in qualsiasi momento.

 
È possibile visitare il Parlamentarium in gruppo?

Sì, ma vi preghiamo di informarci se il vostro gruppo è di più di 20 persone, per assicurare la disponibilità di un numero sufficiente di guide multimediali. A tal fine si prega di inviare un'e-mail a parlamentarium@europarl.europa.eu.

 
Sono previste attività speciali per i gruppi scolastici?

Sì. Questi gruppi possono partecipare a un Gioco di ruolo in cui si vive, per un giorno, l'esperienza concreta del lavoro di un deputato del Parlamento europeo. Maggiori informazioni si trovano nella sezione dedicata al Gioco di ruolo.

 
Il Centro è attrezzato per accogliere le persone con disabilità fisiche?

Sì, il Centro è stato progettato in modo da rendere facile l'accesso alle sedie a rotelle. Se vi occorre una sedia a rotelle, vi preghiamo di scrivere a parlamentarium@europarl.europa.eu.

 
I cani guida per non vedenti e ipovedenti possono entrare al Parlamentarium?

Sì. I cani guida possono entrare.

 
Il Parlamentarium è attrezzato per le persone con problemi d'udito?

Sì, nelle guide multimediali si possono visualizzare filmati col linguaggio dei segni in inglese (BSL), francese (LSF), tedesco (DGS) e olandese (NGT). È prevista anche una visita speciale di 1 ora per i visitatori con problemi d'udito. Il Centro è equipaggiato con trasmettitori induttivi per protesi acustiche.

 
È possibile entrare con passeggini e carrozzine per bambini?

Sì, il Parlamentarium tiene conto delle esigenze dei visitatori con bambini piccoli. Per saperne di più, si veda la sezione "Le famiglie sono benvenute".

 
La visita del Parlamentarium è adatta ai bambini?

Sì. Per i bambini dagli 8 ai 14 anni sono previste visite speciali che durano circa 1 ora. In ogni sezione del Parlamentarium ci sono cose dedicate ai bambini. Alcune applicazioni che richiedono un'attività manuale sono state studiate apposta per loro.

 
C'è un locale per cambiare i bambini piccoli?

Sì.

 
C'è un'area bambini in cui poterli lasciare?

No.

 
È necessario un documento d'identità per entrare al Centro Visitatori?

No.

 
Ci sono controlli di sicurezza?

SÌ: chiediamo a tutti i visitatori di far passare i loro bagagli attraverso uno scanner e di entrare attraversando un metal detector.

 
Quanto tempo richiede la visita del Parlamentarium?

Consigliamo di prevedere almeno 1 ora.

 
Si possono acquistare souvenir?

Nel Parlamentarium c'è un negozio di souvenir e articoli da regalo, che ha lo stesso orario di apertura del Centro.

 
Si può mangiare qualcosa al Parlamentarium?

All'interno del Parlamentarium c'è una caffetteria dove si possono acquistare bevande e snack.

 
Il Parlamentarium è aperto durante il fine settimana?

Sì, è aperto tutti i giorni.
Lunedì: 13.00 - 18.00
Martedì e mercoledì: 9.00 - 18.00
Giovedì e venerdì: 9.00 - 18.00
Sabato e domenica: 10.00 - 18.00
Il Parlamentarium è aperto tutti i giorni dell'anno ad eccezione dei seguenti: 1° gennaio, 1° maggio, 1° novembre, 24, 25 e 31 dicembre.

 
Quali sono le lingue del Parlamentarium?

Tutte le informazioni sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Questa è una delle caratteristiche che fa del Parlamentarium qualcosa di unico.

 
Ci sono visite guidate al Parlamentarium?

No: offriamo invece delle guide multimediali portatili sul cui display, in ciascuna fase della visita, compaiono informazioni e brevi filmati.

 
C'è un guardaroba/deposito bagagli?

Sono disponibili un guardaroba per cappotti e armadietti per borse, per i quali è richiesta una cauzione di 5 €, rimborsata alla partenza.

 
Dove si può parcheggiare l'automobile?

Si raccomanda vivamente di utilizzare i trasporti pubblici, vista la scarsità di parcheggi nei pressi del Parlamento europeo.

 
È possibile parcheggiare una bicicletta?

Sì, all'esterno del Parlamentarium c'è una rastrelliera per biciclette. Si prega di munirsi di lucchetto: noi non ne forniamo.

 
 
Tools

Contatti

Parlamento europeo

Parlamentarium - Il Centro Visitatori del Parlamento europeo
Edificio Willy Brandt
Rue Wiertz 60/ Wiertzstraat 60
1047 - Bruxelles
Belgio

Orario d'apertura

Lunedì
13:00 - 18:00
 
 
Martedì
09:00 - 18:00
 
 
Mercoledì
09:00 - 18:00
 
 
Giovedì
09:00 - 18:00
 
 
Venerdì
09:00 - 18:00
 
 
Sabato
10:00 - 18:00
 
 
Domenica
10:00 - 18:00
 
 

Ultimo ingresso mezz'ora prima dell'orario di chiusura.

Il Centro è chiuso nei seguenti giorni:

1 gennaio
1 maggio
1 novembre
24, 25 e 31 dicembre

L'ingresso è gratuito

Come raggiungerci

Il Parlamentarium può essere raggiunto in autobus, metropolitana o treno. Il quartiere delle istituzioni europee è raggiungibile anche a piedi dal centro della città. Si raccomanda vivamente di utilizzare i trasporti pubblici, vista la scarsità di parcheggi nelle vicinanze del Parlamento europeo.

In treno

Le tre principali stazioni ferroviarie di Bruxelles - Bruxelles-Midi, Bruxelles-Central e Bruxelles-Nord - sono collegate alla stazione di Bruxelles-Luxembourg, che si trova a 200 metri dal Centro Visitatori. SNCB

 
In autobus o metropolitana

Il principale operatore dei trasporti pubblici a Bruxelles è la Société des Transports Intercommunaux de Bruxelles (STIB). I tram, gli autobus e le linee di metropolitana della STIB formano un'unica rete, e si può facilmente passare da una linea all'altra con lo stesso biglietto.STIBAutobus
Le linee 27 e 38 collegano il centro della città con Place Luxembourg.
Le linee 12 e 21 vanno dall'Aeroporto internazionale di Bruxelles a Place Luxembourg.
Metropolitana
Linee 1 e 5 fino a Maelbeek (10 minuti a piedi dal Parlamento)
Linee 2 e 6 fino a Trône (7 minuti a piedi dal Parlamento)

 

Servizi a disposizione dei visitatori

Il Centro offre una serie di servizi:

Caffetteria
Negozio di souvenir e articoli da regalo
Guardaroba e armadietti con serratura
Area esposizioni

Download

Per saperne di più su quello che offre il Parlamentarium del Parlamento europeo.

Sicurezza

Non è necessario un documento d'identità per entrare al Parlamentarium. Dopo l'arrivo sarete guidati al checkpoint dove i vostri bagagli saranno passati attraverso uno scanner.