Il Parlamento nel passato 

Il Parlamento europeo è cambiato in modo significativo nel corso degli anni, guadagnando ulteriori responsabilità e importanza. Se il suo predecessore, l'Assemblea, aveva semplicemente un ruolo di sorveglianza, oggi il Parlamento è l'unica istituzione eletta direttamente dall'UE, responsabile di rappresentare gli interessi dei cittadini. Oltre a dare forma e decidere la nuova legislazione, ha anche il compito di sorvegliare le istituzioni dell'Unione europea e promuovere i diritti umani all'interno e all'esterno dell'Europa. In questa sezione potrai saperne di più su come il Parlamento si è evoluto nel corso del tempo.

Elezioni precedenti 

Dal 1979 i deputati sono eletti direttamente dai cittadini in tutta l'UE. Tutti i dati delle elezioni più recenti e i dati storici sulla composizione politica del Parlamento, sull'affluenza e sulla proporzione di donne tra i deputati.

Il PE e i Trattati 

Le modifiche ai trattati europei hanno gradualmente aumentato le competenze del Parlamento. Maggiori informazioni circa l'evoluzione del diritto primario dell'UE e il suo impatto sul Parlamento.

Gli archivi del Parlamento europeo 

Scoprite il contributo del Parlamento all'integrazione europea consultando fonti storiche, articoli e studi.

in the past    
 

Cronologia del Parlamento europeo

Scopri la nostra linea del tempo per vedere come il Parlamento europeo si è evoluto nel corso degli anni. Scopri le foto e i video dagli eventi storici più importanti della storia del Parlamento.

Gli archivi del Parlamento europeo

Gli archivi del Parlamento europeo costituiscono la memoria storica dell'istituzione dalla loro creazione nel 1952 e contengono raccolte di documenti che coprono le attività legislative, politiche e amministrative dell'istituzione.