I gruppi politici del Parlamento europeo
Le deputate e i deputati al Parlamento europeo si riuniscono in gruppi politici e sono organizzati non già per nazionalità bensì per affinità politiche. Vi sono attualmente 8 gruppi politici al Parlamento europeo.
Per formare un gruppo politico servono almeno 23 eurodeputati provenienti da almeno un quarto degli Stati membri (attualmente sette). Non è possibile aderire a più di un gruppo alla volta.
I deputati possono anche scegliere di non aderire ad alcun gruppo. In questo caso sono noti come "non iscritti".
Il ruolo dei gruppi politici
È possibile costituire un gruppo politico in qualsiasi momento della legislatura.
Ciascun gruppo provvede alla propria organizzazione interna e alla nomina di una o un presidente (oppure più copresidenti), un ufficio di presidenza e una segreteria.
I gruppi politici godono di alcuni vantaggi: svolgono un ruolo importante nella definizione dell'agenda del Parlamento, hanno tempi di parola più lunghi durante le discussioni e hanno a disposizione più spazio per gli uffici, più personale e più fondi. Inoltre decidono la composizione delle commissioni e delle delegazioni parlamentari.
L'assegnazione dei seggi in Aula avviene in base all'appartenenza politica, da sinistra a destra, di comune accordo con i presidenti dei gruppi.
Prima di ogni votazione in Aula, i gruppi politici esaminano le relazioni elaborate dalle commissioni parlamentari e presentano emendamenti.
La posizione adottata da ciascun gruppo è frutto di una discussione interna e nessun membro può essere costretto a seguire le indicazioni di voto del gruppo.