Programma Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) è inteso a sensibilizzare studenti delle scuole secondarie e professionali provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici in merito alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei. Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE. Esplorate il sito web per conoscere il funzionamento del programma e quali sono le scuole che già vi partecipano e per trovare utili risorse didattiche rivolte agli studenti.

Informazioni sull'EPAS

Approfondite il tema della democrazia parlamentare europea, organizzate e partecipate ad attività pratiche connesse all'UE e dialogate con la vostra comunità e con i deputati al Parlamento europeo. Questo programma vi consente di farlo.

Ulteriori informazioni sul programma

Mappa delle scuole

Scoprite quali sono le scuole che partecipano al programma in tutta l'UE e nel vostro paese. Potete unire le forze per promuovere la democrazia parlamentare europea, condividere le migliori prassi e dialogare con le vostre comunità.

Ricerca delle scuole ambasciatrici

Materiale didattico

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sull'UE: i suoi Stati membri, la sua storia, i suoi valori e il modo in cui influisce sulla vostra vita quotidiana. Approfondite il tema delle notizie false, mettete alla prova le vostre conoscenze con il quiz online e diventate deputati al Parlamento europeo con il gioco di ruolo.

Esplorate il materiale didattico

Partecipate

Scopri come partecipare ad altre attività dell'UE per i giovani: Euroscola, Evento europeo per i giovani (EYE), Erasmus+, Premio Carlo Magno per la gioventù, Idee dei giovani europei e molto altro.

Scopri le altre attività dell'UE per i giovani

L'EPAS nel vostro paese

Scoprite le novità delle scuole ambasciatrici e di altri programmi giovanili nel vostro paese e restate aggiornati con notizie, informazioni, eventi e iniziative su temi legati all'UE nella vostra zona.

Visitate i siti web degli Uffici di collegamento del Parlamento europeo

Visitate la nostra pagina Facebook e rimanete connessi con la rete delle scuole ambasciatrici

Visitateci su Facebook

Pagina della rete delle scuole ambasciatrici