Informazioni sul programma Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) è inteso a sensibilizzare gli studenti alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei.

Li incoraggia inoltre a partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE. È rivolto a studenti provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici.

Attività

Insegnanti e studenti sono nominati ambasciatori senior e junior dalle scuole selezionate per partecipare al programma e sono incaricati della sua attuazione. Gli insegnanti si occupano dell'aspetto didattico, principalmente organizzando lezioni sulla democrazia parlamentare europea. Gli educatori possono utilizzare il materiale didattico interattivo del Parlamento europeo che comprende informazioni e notizie generali sull'UE, formazione sulle competenze e sulla partecipazione democratiche, giochi di ruolo e quiz da svolgere in classe. Gli insegnanti e gli studenti sono invitati a svolgere attività quali la creazione di un Info Point dell'UE, l'organizzazione di eventi per la giornata dell'Europa o la creazione di contenuti per i social media. Inoltre, hanno contatti con i deputati al Parlamento europeo, altri ambasciatori e partner e dialogano con le loro comunità.

Accreditamento e premi

Al termine di ogni anno scolastico vengono valutate le attività svolte dalle scuole. Al completamento del programma le scuole sono certificate come Scuole ambasciatrici, mentre i loro ambasciatori senior e junior ricevono un certificato nel corso di cerimonie organizzate dagli Uffici di collegamento del Parlamento europeo locali, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner. Gli insegnanti e gli studenti possono anche avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.

Gli ambasciatori senior visitano i locali del Parlamento europeo a Strasburgo durante un seminario per insegnanti.

La rete delle scuole ambasciatrici

Con circa 1 500 scuole ambasciatrici del Parlamento europeo certificate, 3 700 insegnanti nominati ambasciatori senior e quasi 23 000 studenti nominati ambasciatori junior, la rete offre alle scuole un'ottima opportunità per lo scambio di migliori prassi e la cooperazione nell'attuazione del programma. La rete delle scuole ambasciatrici fa parte di una comunità più ampia che collabora con il Parlamento europeo, segnatamente attraverso la piattaforma insieme-per.eu. La rete dà alle scuole la possibilità di partecipare a un'ampia gamma di attività organizzate dal Parlamento europeo, dai suoi Uffici di collegamento e dai suoi partner istituzionali, nonché di stringere legami con varie entità europee, nazionali e locali e organizzazioni della società civile.

Foto di gruppo scattata a un seminario EPAS per insegnanti svoltosi a Bruxelles, che ha visto la partecipazione di ambasciatori senior provenienti da tutta l'Unione europea.

Visitate la nostra pagina Facebook e rimanete connessi con la rete delle scuole ambasciatrici

Visitateci su Facebook

Pagina della rete delle scuole ambasciatrici