Al tuo servizio 

Il Parlamento europeo si adopera a vantaggio di della cittadinanza europea. In qualunque modo desideri partecipare - seguendo gli sviluppi, lavorando con noi o fornendo un riscontro - il Parlamento è a tua disposizione.

Non perdere nessuna news 

Il Parlamento europeo ti sembra molto lontano da dove vivi? Trovi tutte le news sull'attualità al Parlamento consultando le nostre pagine d'informazione e rivolgendoti ai nostri servizi documentari. Puoi inoltre contattare l'ufficio di collegamento nel tuo paese per ricevere tutte le informazioni disponibili nella tua lingua.

Fai sentire la tua voce 

Vuoi far sentire la tua voce? Se pensi che là dove ti trovi le leggi dell'UE non vengano rispettate, non esitare a inviare una petizione al Parlamento. Oppure, se hai bisogno di un difensore civico, contatta la Mediatrice europea. Puoi anche chiedere l'elaborazione di una nuova legge lanciando un'iniziativa delle cittadine e dei cittadini insieme ad altre persone.

Lavora con noi 

Ti interessa conoscere da vicino l'attività del Parlamento, ad esempio lavorando qui? Scopri come diventare nostro collega, lavorare come tirocinante o partecipare a una visita di studio.

Trasparenza ed etica 

L'importanza e l'influenza del Parlamento europeo si sono rafforzate. Di conseguenza, è più che mai fondamentale che il Parlamento rappresenti gli interessi della cittadinanza europea all'insegna di un'apertura e di una trasparenza totali. Scopri come lavoriamo.

atyourservice_home_large    
 

Visitare il Parlamento

Vieni di persona a vedere il modo in cui le proposte diventano leggi e le sedi dove la tua deputata o il tuo deputato dice la sua sul futuro dell'Europa. Sia a Bruxelles che a Strasburgo proponiamo una vasta gamma di attività, in modo da soddisfare ogni persona che voglia visitare il Parlamento europeo, sia essa da sola, in gruppo o accompagnata dalla propria famiglia.

Tutto sul Parlamento

Il Parlamento europeo è un'importante sede del dibattito politico e del processo decisionale a livello dell'UE. Le deputate e i deputati al Parlamento europeo sono direttamente scelti dal corpo elettorale di tutti gli Stati membri per rappresentare gli interessi delle cittadine e dei cittadini.

Accesso ai documenti

Tutti i cittadini e le cittadine dell'Unione europea hanno il diritto di accedere ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. Il Parlamento offre un accesso diretto alla maggior parte dei suoi documenti in formato elettronico.

Contratti e sovvenzioni

In conformità con il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale dell'Unione europea, il Parlamento europeo è tenuto a pubblicare bandi di gara ai fini dell'acquisizione di beni e di servizi.