Iniziativa dei cittadini europei
Hai idee concrete per migliorare l'UE? L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento introdotto dal trattato di Lisbona che consente ai cittadini di chiedere alla Commissione europea di proporre atti legislativi o altre misure nei settori di sua competenza.
Unisciti a persone di altri paesi dell'UE e chiedi sostegno per le tue proposte. Se otterrai per la tua idea il sostegno di un numero sufficiente di persone in tutta l'UE, potrai discuterne con la Commissione europea e presentarla al Parlamento europeo prima che la Commissione decida quali azioni intraprendere.
Gli organizzatori di un'iniziativa devono comprendere almeno sette cittadini dell'UE, residenti in almeno sette Stati membri. Hanno un anno di tempo per ottenere il sostegno di un milione di persone provenienti da almeno sette paesi dell'UE. In ogni paese dell'UE, l'iniziativa deve raggiungere una soglia minima di firmatari.
Le firme possono essere raccolte su carta o online e devono essere certificate dalle autorità competenti degli Stati membri interessati.
Se l'iniziativa raggiunge la soglia, gli organizzatori saranno invitati a un'audizione al Parlamento europeo per presentare le loro idee. Successivamente, il Parlamento può decidere di discutere ulteriormente e di adottare una risoluzione su tali idee.
La Commissione ha sei mesi a disposizione per esaminare le iniziative di successo e decidere come agire. Il Parlamento europeo può valutare le misure adottate dalla Commissione.
Scopri di più sul sito web dedicato all'iniziativa dei cittadini europei. Troverai spiegazioni dettagliate sulle tappe che gli organizzatori dovrebbero seguire e una banca dati delle iniziative in corso e di quelle completate.
Per ulteriori informazioni:
Quadro normativo
https://europa.eu/citizens-initiative/how-it-works/regulatory-framework_it