Promozione e tutela dei diritti del minore 

Il Coordinatore promuove attivamente i diritti dei minori nel quadro delle politiche e delle norme europee e sostiene il Parlamento europeo nel suo impegno teso ad assicurare che venga riservata la dovuta considerazione ai diritti dei minori, in stretta collaborazione con i deputati al Parlamento, le commissioni parlamentari competenti e le delegazioni parlamentari.

Il Coordinatore è inoltre un punto di riferimento sui diritti dei minori per le istituzioni e le organizzazioni coinvolte nella politica dell'UE e i diritti dei minori, nonché per la società civile.

È importante sottolineare che il Coordinatore non può fornire assistenza o consulenza in merito a singoli casi riguardanti i diritti dei minori disciplinati da normative nazionali e che rientrano nell'ambito di competenza delle autorità nazionali.

In caso di domande o di richiesta di consulenza o assistenza per detti casi, potete contattare il vostro garante nazionale per l'infanzia o l'autorità nazionale competente in merito.

  • Spetta al Parlamento europeo garantire che il suo lavoro legislativo e non legislativo sia improntato al rispetto, alla promozione e alla tutela dei diritti dei minori sia nell'UE che nelle sue relazioni con il mondo esterno.

    La ridenominazione del Mediatore del Parlamento europeo per i casi di sottrazione di minori da parte di un genitore al più ampio Coordinatore del Parlamento europeo per i diritti dei minori e la creazione di un ufficio permanente all'interno dell'istituzione evidenzia l'impegno a lungo termine del Parlamento per il riconoscimento e la tutela dei diritti dei minori.