Eurobarometro 
Sondaggi d'opinione del Parlamento europeo 
 

Parlametro 2015 

L'indagine Parlametro 2015 del Parlamento europeo è stata realizzata nei 28 Stati membri dell'Unione europea da TNS opinion, tra il 19 e il 29 settembre 2015.

L'indagine è stata oggetto di due pubblicazioni distinte. La prima è dedicata alla questione della migrazione e alla situazione economica e sociale ed è stata pubblicata il 14 ottobre 2015, prima del Consiglio europeo.

La seconda pubblicazione è dedicata più specificamente al Parlamento europeo, alle questioni relative all'attaccamento e all'appartenenza all'Unione europea, all'identità, alla cittadinanza, alle politiche prioritarie e ai valori.

A livello dell'Unione europea, ricordiamo che l'indagine è stata realizzata nel pieno dell'ondata migratoria di questi ultimi mesi, in un momento in cui si intensificavano i dibattiti sul futuro dell'UE, ed in particolare dell'unione economica e monetaria.

Nel valutare i risultati, il lettore deve tenere presente che la media europea è ponderata e che i sei Stati membri più popolosi rappresentano circa il 70% di tale media.