Patrocinio
Il patrocinio rappresenta per il Parlamento europeo una modalità per aderire a un evento fornendo il proprio sostegno morale. Ogni anno il patrocinio è accordato a un numero limitato di eventi.
-
Eventi come ad esempio conferenze, dibattiti, seminari, università estive, ecc. possono beneficiare del patrocinio del Parlamento europeo, purché presentino una chiara dimensione europea, in particolare mettendo in evidenza il ruolo e il contributo dell'Istituzione o dell'Unione nel settore in questione, e abbiano un livello qualitativo elevato nonché una risonanza considerevole. Inoltre la data o le date degli eventi, così come il luogo, devono essere confermati e gli eventi devono avere una durata limitata. Gli eventi non devono avere scopo di lucro.
È rivolta una particolare attenzione alla misura in cui l'evento sensibilizza in merito alla democrazia parlamentare europea e promuove una cittadinanza europea attiva, i diritti fondamentali, la parità di genere, la non discriminazione e l'inclusione sociale. È altresì prestata una particolare attenzione agli eventi organizzati da giovani o destinati alla gioventù.
Il patrocinio non può essere concesso a eventi che abbiano natura o finalità commerciali e che mirino alla pubblicità o alla promozione di marchi e/o attività commerciali, siano esse dirette o indirette, né a eventi che abbiano carattere politico di parte, inclusa la raccolta di fondi per fini politici, o che comprendano attività ordinarie o interne di sindacati o partiti politici. Sono altresì esclusi dal patrocinio gli eventi e/o i relativi organizzatori che mettano in discussione i valori democratici e i principi fondamentali su cui è fondata l'Unione europea.
Se le condizioni di ammissione non sono più soddisfatte da un evento per il quale il Parlamento ha concesso il patrocinio in virtù della regolamentazione, il Presidente può revocare, in qualsiasi momento, la decisione di concessione del patrocinio.
Il patrocinio non vincola il Parlamento ad alcun obbligo finanziario, né conferisce il diritto di utilizzare i locali dell'Istituzione. Per ulteriori informazioni sulle condizioni che disciplinano il patrocinio del Parlamento europeo, si rimanda alla regolamentazione disponibile in appresso.
-
Le richieste di patrocinio possono essere presentate tramite l'apposito formulario online, per posta elettronica o per posta e devono pervenire al Presidente del Parlamento europeo con almeno due mesi di anticipo rispetto all'inizio previsto dell'evento.
Le richieste inviate per posta elettronica o per posta devono essere redatte in una lingua ufficiale dell'Unione europea e devono essere corredate da informazioni in merito all'organizzatore e ai relativi contatti e da una descrizione dettagliata dell'evento, compreso un programma dettagliato in cui siano precisate le date confermate. Devono inoltre includere una descrizione delle attività di comunicazione relative all'evento.
Si rimanda all'articolo 3 della regolamentazione relativa al patrocinio per tutte le informazioni da fornire, oppure si prega di verificare l'esempio di formulario di domanda online.
Le domande devono essere indirizzate a:
Presidente del Parlamento europeo
Rue Wiertz 60
1047 Bruxelles
BelgiumTramite e-mail: president@ep.europa.eu
-
Coloro che beneficiano del patrocinio devono indicare chiaramente il sostegno del Parlamento nelle comunicazioni e nella pubblicità dell'evento utilizzando la formula "sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo" e il logo del Parlamento concepito specificamente per il patrocinio.
Nelle comunicazioni relative all'evento, compresi i contenuti web, è necessario distinguere chiaramente il ruolo del Parlamento quale partner istituzionale che fornisce un sostegno morale da quello di eventuali altri enti che forniscano un sostegno finanziario.
Gli eventi che beneficiano del Patrocinio e che si svolgono nei 12 mesi precedenti le elezioni europee prevedono, nel rispettivo materiale di comunicazione, un riferimento alle elezioni europee e alla data di tali elezioni. Sono inclusi i pertinenti elementi visivi, conformemente alla guida grafica del Parlamento.
Gli Uffici di collegamento negli Stati membri
Gli Uffici di collegamento del Parlamento europeo (EPLO) sono responsabili dell'attuazione a livello locale delle attività di comunicazione istituzionale; dialogano con i cittadini e le cittadine e le parti interessate, gestiscono i contatti con i media nazionali, regionali e locali e forniscono sostegno ai deputati al Parlamento europeo.
Registro per la trasparenza
Il Parlamento europeo raccomanda a tutte le organizzazioni che svolgono attività contemplate dall'accordo interistituzionale sul Registro per la trasparenza di iscriversi a tale Registro.
insieme-per.eu
insieme-per.eu è una comunità paneuropea che promuove la partecipazione alla democrazia.
Persone come te si stanno impegnando per costruire un futuro migliore nell'Unione europea. Che sia attraverso il coinvolgimento politico o promuovendo l'importanza del voto, insieme possiamo aiutare la democrazia a svolgere il suo legittimo ruolo nell'Unione europea.