Canali mediatici di approfondimento parlamentare 

Nella maggior parte dei paesi dell'UE le attività parlamentari sono trasmesse da canali televisivi e su Internet. Alcuni canali coprono solo le notizie e le attività del proprio parlamento nazionale, mentre altri, grazie a una fruttuosa collaborazione instaurata da anni, riferisce sulle attività e i dibattiti svolti dal Parlamento europeo.

Alcuni canali sono prodotti dai rispettivi parlamenti nazionali e sono pertanto strettamente parlamentari. Altri sono prodotti da emittenti nazionali e coprono le attività parlamentari nell'ambito dei loro programmi.

Italia

In Italia, le attività parlamentari sono trasmesse da canali televisivi e radiofonici pubblici e da Radio Radicale (radio e web). Tutti i canali coprono in parte anche le attività del Parlamento europeo. Le due Camere hanno ciascuna una web tv che trasmette in streaming le loro attività.

Rai Parlamento

Rai Parlamento è una testata giornalistica pubblica dedicata alla copertura in diretta delle attività delle istituzioni italiane e dell'Unione europea. Il canale trasmette i lavori del Parlamento italiano (Senato e Camera dei Deputati) e le attività della Presidenza della Repubblica italiana e del Parlamento europeo. I suoi contenuti sono presenti sul sito di Rai Parlamento e vengono trasmessi sui canali Rai TV. Rai Parlamento è stata lanciata nel settembre 1993 dalla Rai e dal Ministero delle Comunicazioni.

Rai GR Parlamento

Rai GR Parlamento è un canale radiofonico pubblico che copre le attività delle istituzioni nazionali e locali italiane e del Parlamento europeo. È stato lanciato nel 1998 dalla RAI e dal Ministero delle Comunicazioni.

Camera dei Deputati

Il sito web della Camera dei Deputati contiene notizie e informazioni sul suo Presidente, sui membri, le attività nelle commissioni e nelle sessioni plenarie e i relativi documenti. La pagina mette a disposizione una web tv, Camera TV, dedicata a plenarie, commissioni, conferenze stampa ed eventi legati alla Camera.

Senato della Repubblica

Il sito web del Senato contiene notizie e informazioni sul suo Presidente, i membri, le attività nelle commissioni e nelle sessioni plenarie e i relativi documenti. La pagina mette a disposizione una web tv, Senato TV, dedicata a plenarie e commissioni, conferenze stampa ed eventi legati al Senato.

Radio Radicale

Radio Radicale (nata nel 1976 come radio ufficiale del Partito Radicale Italiano) e il suo sito web (fondato nel 1998) trasmettono in diretta i dibattiti parlamentari della Camera dei Deputati, del Senato e, talvolta, del Parlamento Europeo, nonché i dibattimenti di alcuni importanti casi giudiziari. I due media trasmettono anche i convegni dei partiti di tutto lo spettro politico italiano e interviste a politici, compresi gli eurodeputati.

    

Altri canali parlamentari televisivi e su Internet

Ti interessano i canali parlamentari televisivi e su Internet in altre lingue?
Qui di seguito sono elencati per paese dell'UE:

European Parliament    
 

Il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali

Il trattato di Lisbona ha definito per la prima volta il ruolo dei parlamenti nazionali in seno all'Unione europea.

Trova ulteriori informazioni sulla cooperazione interparlamentare tra il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali.