Canali mediatici di approfondimento parlamentare
Nella maggior parte dei paesi dell'UE le attività parlamentari sono trasmesse da canali televisivi e su Internet. Alcuni canali coprono solo le notizie e le attività del proprio parlamento nazionale, mentre altri, grazie a una fruttuosa collaborazione instaurata da anni, riferisce sulle attività e i dibattiti svolti dal Parlamento europeo.
Alcuni canali sono prodotti dai rispettivi parlamenti nazionali e sono pertanto strettamente parlamentari. Altri sono prodotti da emittenti nazionali e coprono le attività parlamentari nell'ambito dei loro programmi.
Italia
In Italia, le attività parlamentari sono trasmesse da canali televisivi e radiofonici pubblici e da Radio Radicale (radio e web). Tutti i canali coprono in parte anche le attività del Parlamento europeo. Le due Camere hanno ciascuna una web tv che trasmette in streaming le loro attività.
Rai Parlamento
Rai Parlamento è una testata giornalistica pubblica dedicata alla copertura in diretta delle attività delle istituzioni italiane e dell'Unione europea. Il canale trasmette i lavori del Parlamento italiano (Senato e Camera dei Deputati) e le attività della Presidenza della Repubblica italiana e del Parlamento europeo. I suoi contenuti sono presenti sul sito di Rai Parlamento e vengono trasmessi sui canali Rai TV. Rai Parlamento è stata lanciata nel settembre 1993 dalla Rai e dal Ministero delle Comunicazioni.
Rai GR Parlamento
Rai GR Parlamento è un canale radiofonico pubblico che copre le attività delle istituzioni nazionali e locali italiane e del Parlamento europeo. È stato lanciato nel 1998 dalla RAI e dal Ministero delle Comunicazioni.
Camera dei Deputati
Il sito web della Camera dei Deputati contiene notizie e informazioni sul suo Presidente, sui membri, le attività nelle commissioni e nelle sessioni plenarie e i relativi documenti. La pagina mette a disposizione una web tv, Camera TV, dedicata a plenarie, commissioni, conferenze stampa ed eventi legati alla Camera.
Senato della Repubblica
Il sito web del Senato contiene notizie e informazioni sul suo Presidente, i membri, le attività nelle commissioni e nelle sessioni plenarie e i relativi documenti. La pagina mette a disposizione una web tv, Senato TV, dedicata a plenarie e commissioni, conferenze stampa ed eventi legati al Senato.
Radio Radicale
Radio Radicale (nata nel 1976 come radio ufficiale del Partito Radicale Italiano) e il suo sito web (fondato nel 1998) trasmettono in diretta i dibattiti parlamentari della Camera dei Deputati, del Senato e, talvolta, del Parlamento Europeo, nonché i dibattimenti di alcuni importanti casi giudiziari. I due media trasmettono anche i convegni dei partiti di tutto lo spettro politico italiano e interviste a politici, compresi gli eurodeputati.
Altri canali parlamentari televisivi e su Internet
Ti interessano i canali parlamentari televisivi e su Internet in altre lingue?
Qui di seguito sono elencati per paese dell'UE:
-
Danimarca
Folketinget TV -
Estonia
Riigikogu -
Finlandia
Eduskunta webstream Riksdagens webbsändningar -
Irlanda
Oireachtas TV -
Lettonia
Latvijas Radio -
Lithuania
Seimas - tiesiogiai Atviras Seimas -
Lussemburgo
Chamber TV -
Malta
Parliament TV -
Olanda
NPO Politiek -
Polonia
TVP Parlament -
Portogallo
ARTV - Canal Parlamento -
Slovacchia
MediaPortál NR SR -
Slovenia
TV Slovenija, 3. program -
Spagna
24 hours - RTVE Canal Parlamento -
Svezia
Sveriges Rikdags webb-tv