Servizio Ricerca del Parlamento europeo(EPRS)
Il servizio interno di ricerca e think tank del Parlamento europeo
Abilitare attraverso la conoscenza
La missione dell'EPRS è offrire ai deputati al Parlamento europeo – nonché alle commissioni parlamentari, se del caso – analisi e ricerche indipendenti, oggettive e autorevoli sulle tematiche strategiche inerenti all'Unione europea, allo scopo di aiutarli nello svolgimento della loro attività parlamentare.
L'ERPS offre una vasta gamma di prodotti e servizi, con il supporto di consulenti interni specializzati e fonti di conoscenza in tutti i settori strategici, in modo da arricchire le conoscenze di deputati e commissioni parlamentari e contribuire all'efficacia e all'influenza del Parlamento in quanto Istituzione. L'EPRS sostiene e promuove inoltre la sensibilizzazione pubblica nei confronti del Parlamento.
dall'App Store da Google Play
SOSTEGNO AI DEPUTATI

Ricerche per i deputati
L'EPRS elabora un ampio ventaglio di pubblicazioni ricche di contenuti e di facile consultazione sulle principali politiche, questioni e normative dell'UE. Risponde inoltre alle richieste di ricerche e analisi dei deputati al PE e del loro personale.
Iter legislativo
Lo strumento animato "Legislative train schedule" (calendario dell'iter legislativo) consente di seguire i progressi riguardanti i principali fascicoli legislativi nel corso del mandato quinquennale dell'attuale Parlamento europeo.
Legislazione dell'UE in via di elaborazione
I documenti informativi della sezione "Legislazione dell'UE in via di elaborazione" analizzano i progressi di tutte le proposte legislative sostanziali in ogni fase della procedura legislativa.
Sintesi tematiche
Le sintesi tematiche forniscono un accesso rapido alle pubblicazioni più pertinenti e aggiornate riguardanti le questioni di politica dell'Unione europea.
SOSTEGNO AL CICLO POLITICO
Valutazione d'impatto e valore aggiunto europeo
Prima che le commissioni parlamentari discutano le proposte, l'EPRS fornisce una esame iniziale della qualità delle valutazioni d'impatto della Commissione europea. L'EPRS analizza inoltre i potenziali benefici di un'azione futura dell'Unione mediante "relazioni sul costo della non Europa" negli ambiti politici in cui un'azione comune a livello europeo potrebbe andare a vantaggio dei cittadini.
Controllo e sorveglianza dell'esecutivo
Prima che i deputati al Parlamento europeo discutano una proposta, l'EPRS fornisce informazioni sull'attuazione e sull'efficacia della legislazione e delle politiche unionali nella pratica. L'EPRS monitora inoltre il rispetto, da parte del Consiglio europeo, degli impegni assunti nelle sue riunioni, e valuta i risultati correlati alle varie responsabilità che gli incombono in virtù della legislazione o degli accordi intergovernativi.
Valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche
Il comitato di valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche (STOA), guidato da un gruppo di deputati al Parlamento europeo, si occupa della valutazione scientifica e tecnologica e dell'analisi di questioni e tendenze politiche emergenti.
Analisi delle tendenze globali
L'EPRS individua, monitora e analizza le tendenze globali a medio e lungo termine che possono interessare l'Unione europea.

Biblioteca
Istituita nel 1953, la biblioteca ha sede a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo e fornisce al Parlamento libri, giornali, riviste e libri elettronici, una biblioteca di diritto comparato e una biblioteca storica.

Archivi storici
Gli archivi storici del Parlamento europeo, che risalgono al 1952, sono accessibili al pubblico e ai ricercatori.
Richieste di informazioni dei cittadini
Per avere informazioni in merito alle attività del Parlamento europeo o a questioni relative all'UE, tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di inviare una richiesta di informazioni.