Opportunità di lavoro: come candidarsi
Il Parlamento assume personale con diverse condizioni contrattuali, a seconda delle modalità di selezione e del lavoro da svolgere: funzionari e funzionarie, agenti temporanei, agenti contrattuali, e assistenti parlamentari accreditati. Per saperne di più, prosegui nella lettura.
-
Puoi consultare tutte le attuali opportunità di carriera specifiche per il Parlamento europeo e inviare una candidatura tramite la nostra piattaforma APPLY4EP.
Puoi anche manifestare il tuo interesse a lavorare per il Parlamento europeo presentando una candidatura spontanea sulla piattaforma APPLY4EP.
I tuoi dati personali saranno trattati conformemente al regolamento (UE) 2018/1725.
Inoltre, ogni anno il Parlamento organizza due periodi di tirocinio della durata di cinque mesi.
-
Elenchi di riserva pubblicati
-
Il personale permanente del Parlamento è composto da pesone assunte col ruolo di funzionario che vengono selezionate mediante concorsi organizzati a uno dei seguenti tre livelli:
- livello AD (o "amministratore/amministratrice"): mansioni connesse alle politiche, alla ricerca, all'analisi e alla gestione, in un'ampia gamma di settori
- livello AST (o "assistente"): mansioni amministrative, tecniche e di supporto in un'ampia gamma di settori
- livello AST/SC (mansioni di segreteria): mansioni di segreteria e di ufficio in un'ampia gamma di settori
I concorsi sono organizzati per lo più in modo congiunto per tutte le istituzioni dell'UE dall'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO).
I bandi di concorso sono regolarmente pubblicati sul sito web dell'EPSO alla pagina "In corso". La stessa pagina fornisce informazioni indicative sulle prossime opportunità non ancora pubblicate.
Occasionalmente, il Parlamento europeo pubblica procedure di selezione specifiche per posizioni nel ruolo di funzionario direttamente sulla sua piattaforma APPLY4EP.
-
Le persone assunte col ruolo di agente temporaneo possono essere assunte:
- per occupare un posto al Parlamento che è stato classificato come temporaneo;
- per occupare temporaneamente un posto permanente (ruolo di funzionario);
- per assistere il Presidente del Parlamento, uno dei 14 Vicepresidenti del Parlamento o uno dei suoi 5 Questori.
Occasionalmente, il Parlamento europeo pubblica procedure di selezione specifiche per posizioni nel ruolo di agente temporaneo direttamente sulla sua piattaforma APPLY4EP.
Vengono pubblicati posizioni per il ruolo di agente temporaneo anche sul sito web dell'EPSO.
Anche i gruppi politici del Parlamento impiegano persone assunte col ruolo di agente temporaneo, che sono selezionate tramite procedure pubblicate sul sito web di ciascun gruppo politico.
-
Il personale contrattuale è assunto per sostituire le persone assunte col ruolo di funzionario e agente temporaneo o per rafforzare alcuni servizi, generalmente per un periodo limitato.
Le persone assunte col ruolo di agente contrattuale possono essere destinate a una serie di funzioni diverse. In alcuni casi sono assunti a sostegno di un cambiamento organizzativo durante periodi di transizione e per fornire una capacità supplementare in settori specialistici nei quali sono richieste competenze aggiuntive. Le persone assunte col ruolo di agente contrattuale possono essere impiegate per svolgere funzioni di sostegno di carattere manuale o amministrativo.
Le persone assunte col ruolo di agente contrattuale possono essere assunte per svolgere compiti in quattro diversi settori:
- compiti amministrativi, di consulenza, linguistici e compiti tecnici equivalenti;
- compiti di esecuzione, redazione, contabilità e altri compiti tecnici equivalenti;
- compiti di ufficio, segreteria, direzione di ufficio e altri compiti equivalenti;
- compiti manuali e di sostegno amministrativo.
Occasionalmente, il Parlamento europeo pubblica procedure di selezione specifiche per posizioni nel ruolo di agente contrattuale direttamente sulla sua piattaforma APPLY4EP.
Ogni anno, inoltre, il Parlamento organizza una procedura di selezione annuale finalizzata all'assunzione di agenti contrattuali con disabilità; per saperne di più, prosegui nella lettura.
Nella maggior parte dei casi, il Parlamento sceglie le persone da assumere nel ruolo di agente contrattuale tramite la banca dati dell'EPSO per la selezione di agenti contrattuali (CAST): prima di tutto, quindi, dovrai creare un account EPSO. Se il tuo profilo professionale corrisponde alle esigenze specifiche di un servizio, potresti essere invitato alle prove di selezione e, successivamente, a un colloquio.
Puoi trovare l'elenco dei profili CAST aperti sul sito web dell'EPSO.
-
Il Parlamento organizza ogni anno una procedura di selezione d'azione positiva specificamente destinata alle persone con disabilità per consentire loro di lavorare al Parlamento europeo. La procedura è aperta alle persone con qualsiasi tipo di profilo e provenienti da qualsiasi contesto che presentano una disabilità a lungo termine che comporta una menomazione fisica o mentale pari o superiore al 20 %.
Il programma offre un numero limitato di contratti annuali a persone con disabilità che abbiano superato la procedura di selezione e che non abbiano mai lavorato in precedenza per un'istituzione, un organo o un organismo dell'UE (senza tenere conto dei tirocini offerti dall'UE). Per essere assunti nell'ambito di questo programma, i candidati devono presentare una tessera nazionale di disabilità e un certificato medico.
L'invito a presentare candidature viene aperto ogni anno in primavera su APPLY4EP. Clicca qui per candidarti.
-
I deputati e le deputate al Parlamento europeo selezionano le persone assunte col ruolo di assistente parlamentare accreditato ("APA"). Oltre alle capacità, alle conoscenze e alle competenze, nella selezione può avere un peso anche l'affinità politica. L'amministrazione del Parlamento fornisce il quadro contrattuale ma non è coinvolta nella selezione degli APA.
Per gli APA sono previsti 19 gradi e due "gruppi di funzioni" (I e II).
- Gli APA assunti nel gruppo di funzioni I svolgono principalmente compiti di sostegno amministrativo e di segreteria (gradi da 1 a 13);
- quelli assunti nel gruppo di funzioni II sono destinati principalmente a compiti di redazione e di consulenza (gradi da 7 a 19).
Gli APA lavorano direttamente per i deputati e le deputate nei loro uffici di Bruxelles e Strasburgo, coadiuvandoli nel lavoro parlamentare e politico e fornendo supporto amministrativo. L'elenco dei deputati e delle deputate al Parlamento europeo è consultabile qui.
I servizi delle risorse umane del Parlamento forniscono e gestiscono i contratti di lavoro in base alle condizioni applicabili a tutte le persone assunte col ruolo di assistente parlamentare accreditato.