Visite di studio 

Lo scopo di queste visite è di consentire ai cittadini di tutte le nazionalità che abbiano compiuto 18 anni di approfondire lo studio di determinati argomenti relativi all'integrazione europea, offrendo loro anche la possibilità di effettuare ricerche presso la Biblioteca o gli Archivi storici del Parlamento europeo.

La durata massima delle visite di studio è di due mesi. Chi abbia già completato una visita di studio, un tirocinio o un contratto di lavoro presso il Parlamento europeo deve rispettare un termine di sei mesi prima di presentare domanda. Analogamente, un candidato che abbia completato una visita di studio deve attendere sei mesi prima di candidarsi a un tirocinio.

Le domande di visita di studio devono essere inoltrate all'indirizzo PERS-Studyvisit@ep.europa.eu  almeno un mese prima della data d'inizio della visita, inviando i seguenti documenti:

  1. una dichiarazione personale contenente informazioni dettagliate sull'argomento specifico relativo all'integrazione europea che il candidato desidera studiare durante la visita, le modalità di ricerca (consultazione di documenti nelle biblioteche o negli archivi dell'istituzione o contatti con funzionari specializzati) e le date specifiche durante le quali desidera effettuare la visita di studio. Il candidato deve inoltre indicare esattamente presso quale DG e direzione/unità/servizio desidera effettuare la visita di studio. L'organigramma del segretariato del Parlamento europeo può essere consultato al seguente indirizzo: /the-secretary-general/en/organisation ;
  2. un curriculum vitae (con indirizzo postale, a fini amministrativi);
  3. una copia della carta di identità o del passaporto in corso di validità;
  4. un certificato di casellario giudiziario o, previo accordo dell'autorità competente, una lettera di riferimento rilasciata da un istituto di istruzione o da un datore di lavoro che attesti la buona condotta del candidato durante il periodo di studio o di lavoro effettuato nei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.

Una volta verificato che i servizi o gli organi competenti del Parlamento europeo possono accogliere la visita, il richiedente sarà informato dell'esito della sua candidatura.

Conformemente alle norme vigenti, il Parlamento europeo non partecipa alle eventuali spese dei visitatori per motivi di studio, di qualunque natura esse siano.

Contact: 

  • Belgique 
    Parlamento europeo - Visite di studio 
    Contact data:  
    • Address:

      Per ottenere ulteriori informazioni o per registrarsi per una visita di studio, si prega di contattare il seguente servizio:

    • PERS-Studyvisit@ep.europa.eu