Tirocini al Parlamento europeo 

Il Parlamento europeo offre due tipologie di tirocini: i tirocini presso il Segretariato generale (tirocini Schuman) e i tirocini presso i deputati al Parlamento europeo

Tirocini presso il Segretariato generale – Tirocini Schuman

I tirocini Schuman sono retribuiti e possono essere svolti in uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.

Questi tirocini sono intitolati a Robert Schuman, uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea, che ha garantito oltre 70 anni di pace e prosperità in Europa. Schuman propose di riunire la produzione di carbone e acciaio della Francia e della Germania in quella che sarebbe diventata la Comunità europea del carbone e dell'acciaio, la prima delle Comunità europee, poi cresciuta fino a diventare l'Unione europea.

  • Un tirocinio Schuman arricchirà il tuo percorso di istruzione e formazione professionale. Ti permetterà di conoscere il lavoro delle istituzioni dell'UE e del Parlamento europeo, forum fondamentale per il processo decisionale e il dibattito politico a livello dell'UE.

    I tirocini Schuman possono svolgersi in svariati ambiti: politiche interne ed esterne dell'UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica, ad esempio.

    Il Parlamento europeo applica una politica di pari opportunità. Sono incoraggiati a fare domanda tutti i candidati senza distinzioni basate sul genere, l'orientamento sessuale, l'origine culturale, etnica e religiosa o la disabilità, e per i candidati con disabilità selezionati sono predisposte, ove necessario, soluzioni di accomodamento ragionevole.

    Nell'ambito dell'impegno del Parlamento a onorare la memoria dei giornalisti uccisi nell'esercizio della loro attività, la direzione generale della Comunicazione offre un certo numero di tirocini Schuman in memoria di Ján Kuciak, il giornalista investigativo slovacco assassinato nel febbraio 2018.

Contatti

Per ulteriori informazioni sui tirocini Schuman, contattaci agli indirizzi:

Contact: 

Tirocini presso i deputati al Parlamento europeo

I deputati al Parlamento europeo possono offrire tirocini retribuiti presso i loro uffici nei locali del Parlamento europeo a Bruxelles (o a Strasburgo) sulla base di una convenzione con il Parlamento europeo.



Tirocini in altre istituzioni europee

Per saperne di più sui programmi di tirocinio delle altre istituzioni dell'UE, clicca qui