Lavorare per l'UE – Perché scegliere il Parlamento europeo?
Siamo un'organizzazione multinazionale, multilingue e multiculturale, con personale proveniente da tutta Europa. Entrando a far parte del Parlamento europeo potrai aspirare a opportunità di lavoro interessanti e variegate in un'organizzazione e un ambiente di lavoro unici nel cuore dell'Unione europea.
-
Al fine di sostenere la sua attività principale, ossia fornire alle deputate e ai deputati europei e ai cittadini e alle cittadine i migliori servizi possibili, il Parlamento punta sempre più sui progetti e sull'innovazione. In quanto organizzazione dinamica siamo alla costante ricerca di nuove e migliori modalità di lavoro.
La maggior parte dei team lavora ogni giorno in una o due lingue principali, ma il Parlamento, essendo uno strenuo difensore del multilinguismo per la sua attività politica, offre al personale la possibilità di imparare altre lingue dell'UE.
Il suo personale lavora in edifici moderni, dotati di infrastrutture adattate alle diverse forme di lavoro nonché di eccellenti strutture interne, ad esempio centri sportivi.
-
Con il nostro lavoro al Parlamento europeo forniamo ai deputati e alle deputate gli strumenti per adoperarsi in favore di una democrazia europea resiliente ed efficace.
Come loro, anche noi proveniamo da tutti gli Stati membri dell'UE. La maggior parte di noi lavora in uno dei tre luoghi di lavoro del Parlamento: Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Una parte più piccola del personale lavora in uno degli uffici di collegamento del Parlamento presenti in ogni Stato membro dell'UE.
Cerchiamo di fornire ai deputati e alle deputate il sostegno e i servizi migliori possibili, prestando particolare attenzione ai risultati, all'innovazione e alla soddisfazione dei clienti.
Ogni membro del personale coadiuva il lavoro dei deputati e delle deputate, direttamente o indirettamente, il tutto a beneficio dei cittadini e delle cittadine dell'UE e in un'ampia gamma di settori.
Ad esempio, se entrassi a far parte del Parlamento potresti occuparti di...
- Plenaria: gestiamo le sedute plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo e a Bruxelles, con attività che spaziano dall'organizzazione delle discussioni in Aula fino alla gestione delle tecnologie necessarie per votare la legislazione, per l'interpretazione, l'audio, la trasmissione in streaming...
- Commissioni parlamentari: i deputati lavorano nelle commissioni parlamentari, le quali discutono ed elaborano le posizioni del Parlamento sulle proposte legislative, sulle politiche e sul bilancio dell'UE, che verranno poi esaminate in Aula. Lavoriamo sull'intera gamma di politiche e competenze dell'UE, occupandoci di tutte le politiche interne e delle relazioni esterne. Organizziamo le riunioni di commissione; aiutiamo i deputati a elaborare i progetti di relazione parlamentare, redigiamo note informative e collaboriamo con le altre istituzioni dell'UE per tutto l'iter legislativo.
- Ricerca: su richiesta, mettiamo a disposizione dei deputati e delle deputate ricerche personalizzate e di elevata qualità, così da fornire loro tutte le informazioni necessarie per la loro attività legislative e politiche.
- Questioni giuridiche: forniamo ai deputati e alle deputate e al Parlamento analisi e consulenze giuridiche di elevata qualità, in tutti i settori di attività dell'istituzione.
- Comunicazione: comunichiamo in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE affinché i cittadini e le cittadine europei possano seguire tutti i lavori parlamentari. Il nostro personale specializzato lavora nell'ambito della stampa, dei media sociali, dell'audiovisivo, della concezione e del design e in molti altri ambiti della comunicazione.
- Multilinguismo: ci assicuriamo che i deputati e le deputate possano lavorare in qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'UE, fornendo servizi di interpretazione, traduzione, messa a punto giuridico-linguistica e altri servizi linguistici di elevata qualità.
- Risorse umane: ci concentriamo sullo sviluppo del personale, sui servizi e sul benessere. Aiutiamo a trovare le persone giuste per l'incarico giusto al momento giusto, e garantiamo al personale un ambiente di lavoro sicuro, sano e inclusivo.
- Informatica: progettiamo, sviluppiamo e forniamo soluzioni informatiche di prim'ordine per il Parlamento attraverso progetti informatici, oltre a provvedere alla manutenzione e alla messa in sicurezza dei sistemi.
- Edifici e logistica: coordiniamo i progetti edilizi del Parlamento, provvediamo alla manutenzione dei nostri edifici in tutti i luoghi di lavoro e gestiamo la logistica (trasporti, ecc.).
- Finanze: gestiamo il bilancio, le finanze e il sostegno amministrativo del Parlamento ai deputati e alle deputate.
- Sicurezza: garantiamo la sicurezza degli edifici e del personale del Parlamento.
- Innovazione trasversale: indipendentemente dall'ambito in cui si lavora, esistono numerose opportunità per contribuire a progetti strategici con colleghi e colleghe appartenenti a diversi servizi.
-
A tutto il personale vengono offerte svariate opportunità per imparare e crescere professionalmente nel corso della carriera al Parlamento.
Mobilità del personale: il personale del Parlamento, a meno che non ricopra funzioni estremamente specifiche quali quelle nel campo della medicina, dell'architettura o della linguistica, è incoraggiato a cambiare mansione all'interno del Parlamento almeno ogni sette anni. Cambiare regolarmente mansione dà l'opportunità a tutto il personale di conoscere a fondo nuovi ambiti di lavoro del Parlamento, di sviluppare nuove competenze ed esperienze e di aiutare la nostra organizzazione a rimanere flessibile e agile.
Apprendimento e sviluppo: promuoviamo e valorizziamo l'apprendimento continuo. Oltre a offrire un'ampia gamma di corsi di formazione e programmi di sviluppo, offriamo al nostro personale la possibilità di prendere parte a progetti di lavoro interessanti e impegnativi e di lavorare con specialiste e specialisti esperti, il che offre preziose opportunità di apprendimento sul posto di lavoro.
Avanzamento di carriera: il fulcro di una progressione di carriera al Parlamento è una politica di promozione trasparente e meritocratica. Il personale è incoraggiato e sostenuto a crescere per tutto il periodo di lavoro con noi, aderendo ad esempio a nuovi progetti, assumendosi maggiori responsabilità o ricoprendo ruoli dirigenziali.
"Aspettativa per motivi personali": il personale del Parlamento può chiedere di usufruire di una o più interruzioni di carriera (non retribuite ma con il diritto al reintegro) – ad esempio, per riprendere a studiare, ampliare i propri orizzonti viaggiando o sperimentare una carriera diversa lavorando al di fuori delle istituzioni dell'UE.
-
In quanto organizzazione inclusiva e diversificata, riteniamo che la nostra forza e il nostro successo consistano nell'abbracciare e nel valorizzare le nostre differenze.
Il Parlamento sostiene strenuamente l'inclusione e la diversità. Con il forte sostegno dei deputati e delle deputate al Parlamento europeo, lavoriamo attivamente per garantire che tutto il personale, le persone che svolgono un tirocinio e quelle in visita si sentano accolti e rispettati all'interno della nostra organizzazione. Promuoviamo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, privo di qualsiasi tipo di discriminazione.
Il Parlamento sostiene i candidati con disabilità fornendo loro, se necessario, accomodamenti ragionevoli. In stretta collaborazione con i servizi interni e i fornitori esterni, ci adoperiamo costantemente per migliorare le modalità di accoglienza dei candidati con disabilità in tutte le fasi dei concorsi e delle procedure di selezione del Parlamento. A tal fine, ci basiamo sulle migliori pratiche esistenti a livello mondiale e sui riscontri ricevuti dai candidati.
Il Parlamento organizza ogni anno una procedura di selezione finalizzata all'assunzione di agenti contrattuali con disabilità. Clicca qui per saperne di più su questa procedura.Il Parlamento è multinazionale e multiculturale. I membri del nostro personale provengono da tutti gli Stati membri dell'UE, rappresentano tutti i tipi di gruppi di diversità e collaborano per costruire un'Europa unita nella diversità. Il Parlamento applica rigorosamente una politica di pari opportunità, rispetta la legislazione dell'UE e internazionale in materia di lotta contro la discriminazione ed è un fervente sostenitore dell'inclusione e della diversità.
-
Il Parlamento offre una serie di modalità di lavoro flessibili e strutture di sostegno per i membri del personale e le loro famiglie.
Telelavoro - Per favorire l'equilibrio tra vita professionale e vita privata, ti offriamo la possibilità di lavorare da casa per una parte dell'orario di lavoro, con il supporto di software e hardware moderni e una serie di sistemi di videoconferenza.
Lavoro a tempo parziale - Offriamo un'ampia varietà di opzioni per il tempo parziale, che puoi utilizzare e adattare alle tue necessità e a quelle del tuo team.
Diversi tipi di congedo familiare - Offriamo:
- congedo di maternità e congedo parentale, per prendersi cura dei figli;
- congedo familiare, per aiutarti ad assistere, per esempio, un familiare anziano
- congedo straordinario, per permetterti di accudire un parente malato.
Scuole e strutture per l'infanzia - Offriamo strutture di alta qualità per l'infanzia e la possibilità di accedere alle scuole europee. Molti dei nostri edifici adibiti a uffici sono dotati di spazi per l'allattamento e stanze per le famiglie.
Sostegno per gli espatriati - La maggior parte del nostro personale è composta da persone provenienti dall'estero: per questo, offriamo un'ampia gamma di servizi per rendere più agevole il trasferimento e la vita in un altro paese. Forniamo informazioni e assistenza amministrativa per il trasferimento, organizziamo eventi per il personale neo-assunto insieme ad altre istituzioni dell'UE e possiamo anche offrire sostegno al coniuge o al convivente registrato che ti accompagna. Puoi avere diritto anche a un'indennità di dislocazione, destinata a fornire un supporto a chi vive fuori dal proprio Stato membro, e a un'indennità di prima sistemazione, se devi trasferirti dall'estero per entrare in servizio.
Come candidarsi
Il Parlamento impiega circa 8 000 funzionari e altri membri del personale in tutta Europa. Scoprite come diventare funzionari dell'UE o come essere assunti ad altro titolo.