Home

Lavori in corso

La sezione "Lavori in corso" illustra le procedure legislative attualmente in corso in ciascuna commissione parlamentare. Essa fornisce una panoramica dei lavori svolti in commissione per dar seguito alle relazioni presentate o programmare le relazioni per le prossime tornate.
L'elenco è incentrato sui fascicoli delle commissioni parlamentari competenti per il merito e include i fascicoli che rispondono a determinati criteri.

Dialogo legislativo con la Commissione e il Consiglio

La CPC prepara il contributo del Parlamento al programma di lavoro annuale della Commissione elencando le priorità in ciascun settore legislativo. Inoltre, essa tiene una riunione congiunta annuale con il Collegio dei commissari e incontra la presidenza del Consiglio più volte l'anno per preparare e discutere le priorità delle presidenze e fare il punto dei lavori in corso.

Conferenza dei presidenti di commissione

La Conferenza dei presidenti di commissione (CPC) è l'organo politico che coordina i lavori delle commissioni garantendo una buona cooperazione fra di esse. È composta dai presidenti di tutte le commissioni permanenti e speciali e si riunisce il martedì della tornata a Strasburgo. Il presidente è eletto tra i suoi membri per un mandato di due anni e mezzo.

Raccomandazione sull'ordine del giorno delle tornate del Parlamento

La CPC sottopone mensilmente alla Conferenza dei presidenti una raccomandazione riguardante l'ordine del giorno della tornata successiva, nonché una relazione mensile di valutazione concernente la compatibilità dei progetti di normativa con le disposizioni del trattato relative agli atti delegati e agli atti di esecuzione.

Cooperazione tra le commissioni

La CPC funge da forum per la discussione di questioni orizzontali e dei problemi comuni cui le commissioni devono far fronte, e contribuisce attivamente allo scambio di buone prassi, segnatamente attraverso l'adozione di approcci od orientamenti comuni in rapporto alle attività delle commissioni. Essa può presentare alla Conferenza dei presidenti raccomandazioni riguardanti le attività delle commissioni. La CPC svolge altresì un ruolo di mediazione tra le commissioni parlamentari. Essa esamina le richieste di cooperazione e propone soluzioni per la risoluzione dei conflitti di competenza.