Le commissioni

Parole di benvenuto

Monika Hohlmeier, CONT Committee Chair
Monika Hohlmeier, CONT Committee Chair © European Union (2022) - European Parliament

Benvenuti alla commissione per il controllo dei bilanci! Sono la presidente di questa commissione dal luglio 2019; assieme a 29 colleghi di 16 paesi, ci impegniamo per garantire un controllo efficace del bilancio dell'Unione.

Il nostro lavoro comporta una supervisione e un controllo rigorosi dell'utilizzo corretto e mirato del bilancio (170 miliardi di EUR nel 2022) e di coloro che lo spendono. La Commissione europea è la principale responsabile della gestione del bilancio. Circa l'80% delle risorse finanziarie va agli Stati membri, più o meno il 13% è investito nel resto del mondo e circa il 7% è destinato a coprire le spese amministrative.

Inoltre, la nostra responsabilità comprende la supervisione della spesa nell'ambito del programma NextGenerationEU, uno strumento temporaneo dotato di altri 750 miliardi di EUR e destinato ad alimentare la ripresa dell'Unione dopo la crisi del coronavirus.

Svolgiamo questi compiti attraverso la procedura annuale di discarico, nell'ambito della quale valutiamo in che modo è stato speso il bilancio dell'Unione. Inoltre, avanziamo proposte per migliorare la gestione del bilancio e tutelare gli interessi finanziari dell'Unione, ad esempio digitalizzando la revisione contabile e il controllo dei fondi dell'UE per permettere di seguire il percorso dei fondi dell'Unione sino ai destinatari finali.

Il nostro lavoro è sostenuto dalla Corte dei conti europea. Inoltre, ci occupiamo anche della Procura europea e dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode.

Ti pare interessante? Allora dai un'occhiata al nostro sito web, partecipa alle nostre riunioni o contattaci!

Monika Hohlmeier

Link