Benvenuti sulla pagina web della commissione per il commercio internazionale (INTA)
Su questo sito troverete gli ordini del giorno delle riunioni e i documenti di lavoro e potrete consultare informazioni dettagliate sulle relazioni e le audizioni in corso.
Il Parlamento europeo svolge un ruolo determinante nella definizione della politica commerciale dell'Unione e ne incarna la coscienza democratica. Valutiamo tutti gli accordi commerciali e di investimento dell'UE, esaminiamo il lavoro della Commissione prima dei negoziati e durante il loro svolgimento e contribuiamo a stabilire, per mezzo della codecisione, il quadro giuridico in cui svolgono gli scambi commerciali. Gli accordi commerciali e gli atti giuridici possono entrare in vigore soltanto con l'approvazione del Parlamento europeo.
La commissione INTA conduce inoltre il dibattito sulla futura configurazione del commercio internazionale e difende un ordine commerciale basato sulle regole. Ritiene altrettanto importante, poi, esaminare il modo in cui gli scambi e gli investimenti sono attuati nella pratica.
Per poter svolgere i propri compiti in modo completo e tempestivo, la commissione ha predisposto meccanismi e gruppi di lavoro grazie ai quali è in grado di effettuare esami approfonditi e di tenere discussioni franche. Attraverso le riunioni e le deliberazioni pubbliche, vogliamo far sì che i cittadini europei possano seguire la politica commerciale e partecipare al dibattito.
Sarò lieto di continuare a promuovere un ruolo attivo del Parlamento nella definizione di una politica commerciale dell'UE che si basi sui pilastri del commercio equo, della sostenibilità e della regolamentazione delle catene globali del valore.
Per maggiori informazioni sul nostro lavoro vi invito a rivolgervi alla segreteria della commissione.
Bernd Lange