RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE del Consiglio e le direttive 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE allo scopo di adeguarle al regolamento (CE) n. … relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele e recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento (CE) n. 1907/2006

9.4.2008 - (COM(2007)0611 – C6‑0347/2007 – 2007/0212(COD)) - ***I

Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
Relatrice: Amalia Sartori

Procedura : 2007/0212(COD)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
A6-0142/2008
Testi presentati :
A6-0142/2008
Testi approvati :

PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO

sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE del Consiglio e le direttive 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE allo scopo di adeguarle al regolamento (CE) n. … relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele e recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento (CE) n. 1907/2006

(COM(2007)0611 – C6‑0347/2007 – 2007/0212(COD))

(Procedura di codecisione: prima lettura)

Il Parlamento europeo,

–   vista la proposta della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio (COM(2007)0611),

–   visti l'articolo 251, paragrafo 2, l'articolo 95 e l'articolo 175, paragrafo 1, del trattato CE, a norma dei quali la proposta gli è stata presentata dalla Commissione (C6‑0347/2007),

–   visto l'articolo 51 del suo regolamento,

–   visti la relazione della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e il parere della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (A6‑0142/2008),

1.  approva la proposta della Commissione;

2.  chiede alla Commissione di presentargli nuovamente la proposta qualora intenda modificarla sostanzialmente o sostituirla con un nuovo testo;

3.  incarica il suo Presidente di trasmettere la posizione del Parlamento al Consiglio e alla Commissione.

Traduzione esterna

MOTIVAZIONE

Il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 2003, un sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS), al fine di agevolare il commercio mondiale di sostanze chimiche tramite l'introduzione di un sistema comune di comunicazione del rischio. Il vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg ha incoraggiato i paesi ad attuarlo quanto prima e a renderlo pienamente operativo entro al fine del 2008.

L'obiettivo generale dell'armonizzazione della classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche pericolose è quello di migliorare il livello di protezione della salute umana e dell'ambiente in tutto il mondo.

L'attuazione del GHS nell'Unione europea richiede alcune modifiche alla normativa vigente. La proposta di regolamento relativa alla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele, recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento (CE) n. 1907/2006 sarà il veicolo per introdurre i principi del sistema GHS nella normativa europea, pur basandosi in gran parte sul sistema UE esistente. Tale proposta è stata accompagnata da altre due proposte nell'ambito della cosiddetta legislazione a valle: una proposta che modifica il regolamento sui detergenti e un'altra proposta che modifica le direttive sui cosmetici, i giocattoli, le emissioni di composti organici volatili (COV), i veicoli fuori uso e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Per modificare le sei direttive, la Commissione ha scelto la decisione quale strumento giuridico. Le direttive sono già state recepite negli ordinamenti degli Stati membri e la loro natura giuridica non avrà ripercussioni sul nuovo regolamento. Le modifiche alle direttive devono essere recepite nella normativa nazionale entro i tempi previsti.

Proposta della Commissione

Le modifiche proposte dalla Commissione agli atti a valle sono piuttosto limitate. Esse adattano principalmente le disposizioni che fanno riferimento alla classificazione delle sostanze contenuta nelle sei direttive, affinché corrispondano alla regolamentazione "principale" in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele, senza aggiungere altri elementi. Ove necessario, adattano le disposizioni esistenti alla terminologia che deriva dai nuovi criteri e dalle nuove frasi di rischio. Il termine "miscela" sostituisce il termine "preparato" in tutte le disposizioni. I riferimenti ai metodi di prova sono anch'essi aggiornati, in linea con il regolamento REACH (regolamento (CE) n. 1907/2006).

La relatrice non propone alcun emendamento alla proposta di decisione a questo punto, ma si riserva il diritto di rivedere la sua posizione nelle fasi più avanzate dell'iter legislativo.

PARERE della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (27.3.2008)

destinato alla commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare

sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE del Consiglio e le direttive 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE allo scopo di adeguarle al regolamento (CE) n. ... relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele e recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento (CE) n. 1907/2006
(COM(2007)0611 – C6‑0347/2007 – 2007/0212(COD))

Relatore per parere: Andreas Schwab

BREVE MOTIVAZIONE

La Commissione ha presentato una proposta di regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele[1] che applica nell'UE i criteri internazionali per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose stabiliti dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. Tali criteri sono anche noti sotto la denominazione di sistema generale armonizzato (Globally Harmonised System (GHS)). La proposta mira ad assicurare un elevato livello di tutela della salute umana e dell'ambiente, garantendo al contempo la libera circolazione delle sostanze e delle miscele nel mercato interno.

La proposta di regolamento in questione è affiancata da due comunicazioni che presentano cambiamenti di natura tecnica concernenti la legislazione a valle. Occorre che tale legislazione sia resa conforme alle proposte sul GHS.

Il presente parere si collega al COM(2007)0611[2] recante proposte di modifica a varie direttive, nello specifico alle:

–         direttiva 76/768/CEE concernente il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai prodotti cosmetici

–         direttiva 88/378/CEE relativa al riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri concernenti la sicurezza dei giocattoli

–         direttiva 1999/13/CE sulla limitazione delle emissioni di composti organici volatili dovute all'uso di solventi organici in talune attività e in taluni impianti

–         direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso

–         direttiva 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

–         direttiva 2004/42/CE relativa alla limitazione delle emissioni di composti organici volatili dovute all'uso di solventi organici in talune pitture e vernici e in taluni prodotti per carrozzeria

Per il COM(2007)0613[3] è stato elaborato un parere separato, recante proposte di modifica al regolamento (CE) n. 648/2004, noto come regolamento detergenti.

Scopo di tali proposte è allineare la terminologia al GHS ed adeguare i riferimenti incrociati tra i testi. Per tale motivo non è proposto alcun emendamento alle due comunicazioni in questione.

******

Conclusioni

La commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori invita la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, competente per il merito, a proporre l'approvazione della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE del Consiglio e le direttive 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE allo scopo di adeguarle al regolamento (CE) n. ... relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele e recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento (CE) n. 1907/2006.

PROCEDURA

Titolo

Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele (adeguamento delle direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE, 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE)

Riferimenti

COM(2007)0611 – C6-0347/2007 – 2007/0212(COD)

Commissione competente per il merito

ENVI

Parere espresso da

       Annuncio in Aula

IMCO

23.10.2007

 

 

 

Relatore per parere

       Nomina

Andreas Schwab

21.11.2007

 

 

Esame in commissione

22.1.2008

 

 

 

Approvazione

26.3.2008

 

 

 

Esito della votazione finale

+:

–:

0:

37

0

0

Membri titolari presenti al momento della votazione finale

Cristian Silviu Buşoi, Charlotte Cederschiöld, Gabriela Creţu, Mia De Vits, Janelly Fourtou, Vicente Miguel Garcés Ramón, Evelyne Gebhardt, Małgorzata Handzlik, Malcolm Harbour, Edit Herczog, Iliana Malinova Iotova, Pierre Jonckheer, Alexander Lambsdorff, Kurt Lechner, Lasse Lehtinen, Toine Manders, Arlene McCarthy, Catherine Neris, Zita Pleštinská, Giovanni Rivera, Zuzana Roithová, Luisa Fernanda Rudi Ubeda, Heide Rühle, Christel Schaldemose, Andreas Schwab, Bernadette Vergnaud, Barbara Weiler, Marian Zlotea

Supplenti presenti al momento della votazione finale

Emmanouil Angelakas, Šarūnas Birutis, Giovanna Corda, Benoît Hamon, Joel Hasse Ferreira, Filip Kaczmarek, Othmar Karas, Joseph Muscat, Gary Titley

  • [1]  COM(2007)355 del 27.6.2007.
  • [2]  COM(2007)0611 del 16.10.2007 sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE del Consiglio e le direttive 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE allo scopo di adeguarle al regolamento (CE) n. ... relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele e recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento (CE) n. 1907/2006.
  • [3]  COM (2007)0613 del 17.10.2007 sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 648/2004 per adeguarlo al regolamento (CE) n. ... relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele e recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento (CE) n. 1907/2006.

PROCEDURA

Titolo

Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele (adeguamento delle direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE, 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE)

Riferimenti

COM(2007)0611 – C6-0347/2007 – 2007/0212(COD)

Presentazione della proposta al PE

16.10.2007

Commissione competente per il merito

       Annuncio in Aula

ENVI

23.10.2007

Commissione(i) competente(i) per parere

       Annuncio in Aula

ITRE

23.10.2007

IMCO

23.10.2007

 

 

Pareri non espressi

       Decisione

ITRE

22.11.2007

 

 

 

Relatore(i)

       Nomina

Amalia Sartori

6.12.2007

 

 

Esame in commissione

28.1.2008

26.3.2008

 

 

Approvazione

2.4.2008

 

 

 

Esito della votazione finale

+:

–:

0:

54

0

1

Membri titolari presenti al momento della votazione finale

Adamos Adamou, Georgs Andrejevs, Liam Aylward, Johannes Blokland, John Bowis, Frieda Brepoels, Martin Callanan, Dorette Corbey, Chris Davies, Avril Doyle, Mojca Drčar Murko, Edite Estrela, Anne Ferreira, Karl-Heinz Florenz, Matthias Groote, Françoise Grossetête, Satu Hassi, Gyula Hegyi, Jens Holm, Caroline Jackson, Dan Jørgensen, Christa Klaß, Urszula Krupa, Aldis Kušķis, Peter Liese, Jules Maaten, Marios Matsakis, Linda McAvan, Roberto Musacchio, Riitta Myller, Vladko Todorov Panayotov, Vittorio Prodi, Frédérique Ries, Guido Sacconi, Amalia Sartori, Karin Scheele, Horst Schnellhardt, Richard Seeber, Kathy Sinnott, Bogusław Sonik, Antonios Trakatellis, Evangelia Tzampazi, Thomas Ulmer, Marcello Vernola, Anja Weisgerber, Åsa Westlund, Glenis Willmott

Supplenti presenti al momento della votazione finale

Antonio De Blasio, Christofer Fjellner, Johannes Lebech, Kartika Tamara Liotard, Miroslav Mikolášik, Bart Staes, Andres Tarand, Lambert van Nistelrooij

Deposito

9.4.2008