RACCOMANDAZIONE concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e le Barbados che modifica l'accordo tra la Comunità europea e le Barbados in materia di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata
2.10.2018 - (12386/2017– C8-0175/2018 – 2017/0179(NLE)) - ***
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni
Relatore: Emilian Pavel
PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO
sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e le Barbados che modifica l'accordo tra la Comunità europea e le Barbados in materia di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata
(12386/2017– C8-0175/2018 – 2017/0179(NLE))
(Approvazione)
Il Parlamento europeo,
– visto il progetto di decisione del Consiglio (12386/2017),
– visto il progetto di accordo tra l'Unione europea e le Barbados che modifica l'accordo tra la Comunità europea e le Barbados in materia di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata (12385/2017),
– vista la richiesta di approvazione presentata dal Consiglio a norma dell'articolo 77, paragrafo 2, lettera a), e dell'articolo 218, paragrafo 6, secondo comma, lettera a), punto v), del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (C8-0175/2018),
– visti l'articolo 99, paragrafi 1 e 4, e l'articolo 108, paragrafo 7, del suo regolamento,
– vista la raccomandazione della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (A8-0301/2018),
1. dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo;
2. incarica il suo Presidente di trasmettere la posizione del Parlamento al Consiglio e alla Commissione nonché ai governi e ai parlamenti degli Stati membri e delle Barbados.
MOTIVAZIONE
Il presente accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata rappresenta l'apice dell'approfondimento delle relazioni tra l'Unione europea e le Barbados, che riveste un forte significato politico nell'ambito dell'accordo di Cotonou. L'accordo modificativo garantisce la coerenza giuridica e l'armonizzazione tra gli Stati membri, aderendo alla nuova nozione di soggiorno di breve durata prevista dal regolamento di modifica del codice frontiere Schengen, che dà un'interpretazione chiara di "soggiorno di breve durata".
Le Barbados appartengono al gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), all'Associazione degli Stati Caraibici, alla Comunità dei Caraibi, al Movimento dei paesi non allineati, all'Organizzazione degli Stati americani, alle Nazioni Unite e all'Organizzazione mondiale del commercio.
Le Barbados godono di una qualità della vita estremamente elevata per un paese in via di sviluppo. Un tempo una monocoltura basata sullo zucchero, nel corso di trent'anni l'economia delle Barbados ha conosciuto uno sviluppo che le ha consentito di raggiungere un equilibrio tra crescita e sviluppo sociale, diversificandosi in tre settori principali: servizi, industria leggera e zucchero.
Dal punto di vista politico, le Barbados sono una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale che riconosce la regina Elisabetta II come capo di Stato, rappresentata da un governatore generale nominato su raccomandazione del primo ministro. L'organo legislativo è di tipo bicamerale e vige un sistema di partiti basato sul suffragio universale degli adulti. La Costituzione può essere emendata con un atto del parlamento approvato da entrambe le camere, ad eccezione delle clausole essenziali, che necessitano della maggioranza dei due terzi in entrambe le camere. Tali clausole concernono la cittadinanza, i diritti e le libertà, il governatorato generale, la composizione del parlamento e le sue sessioni, proroghe e dissoluzione, le elezioni generali, la nomina dei senatori, l'autorità esecutiva, l'ordinamento giudiziario, la funzione pubblica e la finanza.
Il dialogo politico dell'UE con ciascuno dei paesi ACP del Pacifico, e con le Barbados in particolare, sta progressivamente intensificandosi.
Il relatore sottolinea altresì l'impulso per nulla trascurabile che l'esenzione dal visto imprimerà al ravvicinamento dei popoli d'Europa e delle Barbados. Il nuovo accordo di esenzione dal visto consentirà ai cittadini non solo di beneficiare pienamente del partenariato ACP-UE, ma anche di continuare a parteciparvi viaggiando in modo più economico e pratico nell'ambito di un quadro normativo più chiaro e coerente.
Il relatore accoglie con favore, al riguardo, il ruolo svolto dai membri dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE, i quali hanno contribuito in modo sostanziale alla conclusione dell'accordo che, tra l'altro, faciliterà la loro partecipazione alle riunioni dell'Assemblea stessa.
Disposizioni specifiche
Nel preambolo dell'accordo si tiene conto della situazione specifica del Regno Unito e dell'Irlanda, che non partecipano all'accordo e non sono pertanto soggetti alle sue disposizioni.
In una dichiarazione comune allegata all'accordo si fa inoltre riferimento alla stretta associazione della Norvegia, dell'Islanda, della Svizzera e del Liechtenstein all'attuazione, all'applicazione e allo sviluppo dell'acquis di Schengen. La dichiarazione incoraggia le autorità di tali paesi a concludere quanto prima con le Barbados accordi bilaterali di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata a condizioni analoghe a quelle del presente accordo.
**
Il relatore raccomanda infine ai membri della commissione parlamentare per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni di sostenere la presente relazione e al Parlamento europeo di dare la sua approvazione.
PROCEDURA DELLA COMMISSIONE COMPETENTE PER IL MERITO
|
Titolo |
Accordo tra l'Unione europea e le Barbados che modifica l'accordo tra la Comunità europea e le Barbados in materia di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata |
||||
|
Riferimenti |
12386/2017 – C8-0175/2018 – COM(2017)0402 – 2017/0179(NLE) |
||||
|
Consultazione / Richiesta di approvazione |
30.4.2018 |
|
|
|
|
|
Commissione competente per il merito Annuncio in Aula |
LIBE 28.5.2018 |
|
|
|
|
|
Relatori Nomina |
Emilian Pavel 6.11.2017 |
|
|
|
|
|
Esame in commissione |
21.11.2017 |
20.2.2018 |
27.9.2018 |
|
|
|
Approvazione |
27.9.2018 |
|
|
|
|
|
Esito della votazione finale |
+: –: 0: |
33 1 0 |
|||
|
Membri titolari presenti al momento della votazione finale |
Asim Ademov, Caterina Chinnici, Daniel Dalton, Rachida Dati, Tanja Fajon, Ana Gomes, Nathalie Griesbeck, Sylvie Guillaume, Kinga Gál, Barbara Kudrycka, Cécile Kashetu Kyenge, Juan Fernando López Aguilar, Péter Niedermüller, Ivari Padar, Judith Sargentini, Birgit Sippel, Helga Stevens, Csaba Sógor, Traian Ungureanu, Bodil Valero, Marie-Christine Vergiat, Cecilia Wikström, Auke Zijlstra, Sophia in ‘t Veld |
||||
|
Supplenti presenti al momento della votazione finale |
Carlos Coelho, Pál Csáky, Jeroen Lenaers, Innocenzo Leontini, Andrejs Mamikins, Emilian Pavel, Róża Gräfin von Thun und Hohenstein |
||||
|
Supplenti (art. 200, par. 2) presenti al momento della votazione finale |
Ilhan Kyuchyuk, Georg Mayer, Sabine Verheyen |
||||
|
Deposito |
2.10.2018 |
||||
VOTAZIONE FINALE PER APPELLO NOMINALEIN SEDE DI COMMISSIONE COMPETENTE PER IL MERITO
|
33 |
+ |
|
|
ALDE |
Nathalie Griesbeck, Sophia in 't Veld, Ilhan Kyuchyuk, Cecilia Wikström |
|
|
ECR |
Daniel Dalton, Helga Stevens |
|
|
ENF |
Georg Mayer |
|
|
GUE/NGL |
Marie-Christine Vergiat |
|
|
PPE |
Asim Ademov, Carlos Coelho, Pál Csáky, Rachida Dati, Kinga Gál, Barbara Kudrycka, Jeroen Lenaers, Innocenzo Leontini, Csaba Sógor, Róża Gräfin von Thun und Hohenstein, Traian Ungureanu, Sabine Verheyen |
|
|
S&D |
Caterina Chinnici, Tanja Fajon, Ana Gomes, Sylvie Guillaume, Cécile Kashetu Kyenge, Juan Fernando López Aguilar, Andrejs Mamikins, Péter Niedermüller, Ivari Padar, Emilian Pavel, Birgit Sippel |
|
|
VERTS/ALE |
Judith Sargentini, Bodil Valero |
|
|
1 |
- |
|
|
ENF |
Auke Zijlstra |
|
|
0 |
0 |
|
|
|
|
|
Significato dei simboli utilizzati:
+ : favorevoli
- : contrari
0 : astenuti