Siccità ed eventi meteorologici estremi come minaccia per le comunità locali e per l'agricoltura dell'UE in tempi di cambiamenti climatici (discussione)
Valentina Palmisano (The Left). – Signor Presidente, signor Commissario, onorevoli colleghi, il settore agricolo in ginocchio, il razionamento dell'acqua per le famiglie e l'aumento dei costi di frutta e verdura sono alcune delle conseguenze dell'emergenza siccità che colpisce molte parti d'Europa, in particolare il Mezzogiorno d'Italia.
Quest'anno, ad esempio, le temperature in Sicilia, Puglia e Calabria hanno superato i 45°C per diversi giorni, causando perdite devastanti nei raccolti. E mentre in questi giorni le alluvioni e le inondazioni colpiscono l'Emilia Romagna – ai cui cittadini va tutta la mia solidarietà – solo ieri la presidente Meloni chiedeva di cancellare il Green Deal. In realtà, le inondazioni e le siccità sono strettamente correlate e sono frutto di quei cambiamenti climatici che l'Europa dovrebbe combattere con ancora maggiore forza. Alla Meloni noi diciamo: le politiche ambientali come il Green Deal europeo e la strategia "farm to fork" non sono un capriccio, ma sono una necessità, una necessità per difendere le nostre produzioni e la sicurezza alimentare dei nostri cittadini e i cittadini stessi.
Noi del Movimento Cinque Stelle proponiamo la creazione di un fondo di emergenza climatica per la prevenzione di questi disastri naturali, attraverso politiche attente ai territori e alle future sfide ambientali. Il futuro del mondo in cui viviamo è nelle nostre mani. Dobbiamo prendercene cura.