Turco (NI),per iscritto. - I deputati radicali hanno votato contro questo documento per esprimere un voto contro il terrorismo, contro politiche e procedure di emergenza, a difesa della democrazia e dello Stato di diritto, per la dignità del Parlamento e dei parlamentari europei.
Abbiamo votato contro perché, per la quarta volta, il Parlamento europeo è chiamato a votare in via cosiddetta "straordinaria" un documento lacunoso volto a prendere misure contro il terrorismo; e, per la seconda volta, a votare, senza dibattito e senza relazione, la decisione di congelare i beni a persone e società per non meglio specificate attività terroristiche.
Abbiamo votato contro perché è ormai accertato che dopo l'11 settembre si è, di fatto, consolidata una prassi emergenziale di utilizzo strumentale e immotivato della procedura di urgenza.
Abbiamo votato contro perché, in quanto deputati, ci rifiutiamo di supplire alla funzione e alla responsabilità degli organi "naturalmente" preposti, quali la magistratura e la polizia.
Abbiamo votato contro perché siamo contro un provvedimento proprio della polizia giudiziaria e che poteva essere dibattuto e votato con procedura ordinaria.
Abbiamo votato contro nella speranza che possa esservi una iniziativa di tutto il Parlamento contro procedure e politiche di emergenza responsabili di intaccare principi fondamentali della democrazia e dello Stato di diritto, obiettivo conclamato dei terroristi.