8.10. Dichiarazioni di gestione nazionale – Responsabilità degli Stati membri relativamente all’esecuzione del bilancio dell’Unione europea (votazione)
Terence Wynn (PSE). – (EN) Signor Presidente, intervengo ai sensi dell’articolo 108 del Regolamento. Stiamo per votare su una risoluzione che è stata presentata in risposta a un’interrogazione orale rivolta al Consiglio ieri sera. E’ molto importante per il Parlamento cercare di garantire che il denaro dei contribuenti sia gestito e controllato in modo corretto negli Stati membri.
L’interrogazione orale conteneva sei domande specifiche, ed è stata rivolta verbalmente un’ulteriore domanda, ossia: il Consiglio ne discuterà con il Parlamento? La Presidenza ha parlato per dieci minuti, ma non ha risposto ad alcuna delle sette domande. Nel chiedere ai deputati di sostenere questo testo nella sua interezza, se mi è consentito vorrei invitare il Presidente a chiedere al Consiglio se possiamo ricevere le risposte per iscritto.
(Applausi)
Presidente. – Questo va da sé, onorevole Wynn. La Presidenza ha il compito di assicurare per quanto possibile che le decisioni del Parlamento siano eseguite e rispettate dal Consiglio. La richiesta sarà pertanto trasmessa al Consiglio.