Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Resoconto integrale delle discussioni
Martedì 4 aprile 2006 - Strasburgo Edizione GU

5. Decisione sull’applicazione della procedura d’urgenza
Processo verbale
  

Proposta di regolamento del Consiglio relativo alla conclusione di un accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea e il Regno del Marocco [COM(2005)0692 – C6-0040/2006 – 2005/0280(CNS)]

 
  
MPphoto
 
 

  Philippe Morillon (ALDE), presidente della commissione per la pesca. (FR) Signor Presidente, onorevoli colleghi, a nome della commissione per la pesca, di cui sono presidente, vi informo che con un’ampia maggioranza di quattordici voti favorevoli e nove contrari questa commissione ieri sera si è pronunciata contro la richiesta di applicazione della procedura d’urgenza presentata dal Consiglio per l’esame della relazione del collega Varela Suanzes-Carpegna sul regolamento relativo alla conclusione di un accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea e il Regno del Marocco.

In effetti, accogliere tale richiesta equivarrebbe a lasciare carta bianca per questo accordo in un momento in cui le discussioni in seno alla nostra commissione sono lungi dall’essere terminate, come ha dimostrato la vivacità delle discussioni di ieri, e la commissione per lo sviluppo, particolarmente interessata a questo tipo di accordo, non ha ancora espresso il proprio parere. Beninteso, siamo perfettamente consapevoli dell’importanza dell’accordo sia per il governo marocchino che per i pescatori europei stessi. Ecco perché proponiamo di trattare la questione con una procedura accelerata che permetta, dopo un nuovo scambio di pareri in occasione della prossima riunione della commissione del 18 e 19 aprile prossimi, di votare questa relazione il 2 maggio e conseguentemente di presentarla al Parlamento nel corso della prossima seduta plenaria di maggio.

A quanto sappiamo i primi pagamenti dovrebbero essere effettuati solo alla fine del mese di giugno. Riteniamo quindi che questo periodo finale di riflessione, a nostro avviso necessario all’Assemblea, non presenti grossi inconvenienti.

 
  
MPphoto
 
 

  Heinz Kindermann (PSE).(DE) Signor Presidente, sono favorevole ad applicare la procedura d’urgenza a tale questione. E’ davvero necessario nell’interesse dei pescatori spagnoli permettere loro di pescare a partire dall’inizio della stagione, il 1° maggio. Da anni ormai non hanno alcuna possibilità di esercitare le loro attività di pesca e un ritardo non produrrebbe alcun cambiamento sostanziale nell’attuale processo di ratifica o nel contenuto dei Trattati.

 
  
MPphoto
 
 

  Carmen Fraga Estévez, a nome del gruppo PPE-DE.(ES) Signor Presidente, il mio gruppo politico è contrario alla richiesta del Consiglio di applicare la procedura d’urgenza fino a quando non verranno fornite al Parlamento le informazioni necessarie a garantire che questo accordo è il quadro giuridico atto a consentire il normale svolgimento delle attività di pesca della flotta comunitaria.

 
  
MPphoto
 
 

  Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE), relatore. – (ES) Signor Presidente, intervengo ai sensi dell’articolo 134, paragrafo 3, del Regolamento, per informare l’Assemblea che, in qualità di autore della relazione, sono contrario all’applicazione della procedura d’urgenza. Sono contrario perché, considerando che si tratta di una questione molto delicata, che non è stata del tutto definita, che comprende un accordo tuttora oggetto di sostanziali modifiche da entrambe le parti, non si possono negare alla commissione competente, la commissione per la pesca, la relazione, il dibattito e la votazione cui ha diritto.

Onorevoli deputati, non vogliamo che in futuro l’applicazione di questo accordo produca un impatto violento, come è avvenuto in passato. Vogliamo offrire al settore della pesca garanzie di certezza giuridica, di piena applicabilità e di redditività in merito a questo accordo. La commissione per lo sviluppo ha già espresso il proprio parere e terremo conto della sua relazione; la commissione per la pesca non lo ha ancora fatto.

Il compromesso da me proposto ieri al presidente della commissione per la pesca, che è stato approvato da questa commissione, non intende ritardare la relazione, ma accelerarne i tempi in modo che possa essere presentata all’Assemblea a maggio e che si possa concludere la questione nelle condizioni migliori, in quanto la prima scadenza per la prima compensazione finanziaria è il 30 giugno. Saremo in tempo e, alla luce delle affermazioni dell’onorevole Kindermann, vorrei far presente che molte delle specie menzionate nell’accordo non saranno interessate perché nel mese in corso e in quello venturo inizia un periodo di riposo biologico.

Per detti motivi chiediamo che la nostra commissione lavori nel tempo restante in modo da presentare all’Assemblea la relazione della commissione competente. Per questo motivo oggi respingiamo la richiesta di applicazione della procedura d’urgenza.

 
  
  

(Il Parlamento respinge la richiesta di applicazione della procedura d’urgenza)(1)

Proposta di regolamento del Consiglio recante modifica dei regolamenti (CEE) n. 2771/75 e (CEE) n. 2777/75 per quanto riguarda l’applicazione di provvedimenti eccezionali di sostegno del mercato [COM(2006)0153 – C6-0111/2006 – 2006/0055(CNS)]

 
  
MPphoto
 
 

  Joseph Daul (PPE-DE), presidente della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. – (FR) Signor Presidente, ieri la commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale ha deciso all’unanimità di approvare la richiesta di applicazione della procedura d’urgenza presentata dalla Commissione europea in relazione all’applicazione di provvedimenti eccezionali di sostegno del mercato delle uova e dei volatili.

Alla luce della grave crisi che il settore avicolo sta attraversando in numerosi Stati membri, ci sembra indispensabile deliberare con rapidità. Applicando la procedura d’urgenza il Parlamento europeo sarà in grado di pronunciarsi sulla proposta della Commissione. Il Parlamento dimostrerà così di essere in grado di reagire prontamente e di rispondere alle attese dei cittadini. La Commissione ha presentato richiesta di applicazione della procedura d’urgenza alla fine della settimana scorsa e noi risponderemo giovedì. Credo che per i nostri cittadini ciò sia un esempio positivo di risposta a una crisi grave.

 
  
  

(Il Parlamento approva la richiesta di applicazione della procedura d’urgenza)(2)

 
  

(1) Per ulteriori dettagli: cfr. Processo verbale.
(2) Per ulteriori dettagli: cfr. Processo verbale.

Note legali - Informativa sulla privacy