Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

 Indice 
 Testo integrale 
Resoconto integrale delle discussioni
Lunedì 25 settembre 2006 - Strasburgo Edizione GU

Interventi di un minuto su questioni di rilevanza politica
MPphoto
 
 

  Witold Tomczak (IND/DEM).(PL) Signor Presidente, in occasione della sua visita in Polonia lei aveva espresso rammarico per la distanza che separa le Istituzioni europee e i cittadini. Ora lei ha un’occasione unica per porre rimedio a questa situazione.

Oggi le consegniamo i voti di circa 100 000 persone che esprimono preoccupazione riguardo alle attività di quest’Assemblea. Tra i firmatari si annoverano membri di Solidarnosc, privati cittadini, organizzazioni, autorità locali e istituzioni accademiche. Alcuni risiedono fuori dell’Europa. Sono tutti angosciati per la piega che sta prendendo lo sviluppo dell’Europa e attendono una risposta. Si aspettano che il Parlamento europeo porga le sue scuse per l’attacco ingiusto e infondato lanciato contro la Polonia e contro l’emittente radiofonica cattolica Radio Maryja nella risoluzione adottata il 15 giugno. Questo documento ha messo in cattiva luce il Parlamento.

Il futuro dell’Europa non può essere costruito sulle menzogne. La storia della nazione e dello Stato polacco è un modello di coabitazione con altre nazioni e religioni. Radio Maryja è un esempio dell’impegno umano verso la verità. Ci insegna l’amore e il rispetto reciproco. E’ una stazione radiofonica che si occupa di tematiche umane e ci porta più vicini a Dio. Offre il tipo di guida spirituale di cui l’Europa ha un grandissimo bisogno.

 
Note legali - Informativa sulla privacy