Hubert Pirker (PPE-DE). – (DE) Signor Presidente, onorevoli colleghi, ciò che conta in quest’ambito è il valore aggiunto che vogliamo ottenere per i cittadini europei mediante lo scambio di dati, il che significa che dobbiamo insistere affinché, quando le autorità statunitensi sospettano un caso di terrorismo, tale informazione sia trasmessa alle controparti nell’Unione europea, nella veste di Europol e Eurojust. Vorrei pertanto presentare un emendamento orale, a fini di sicurezza, con il seguente testo:
(EN) “Ritiene che in caso di riconosciuta minaccia terroristica le autorità statunitensi siano tenute ad informare immediatamente le autorità dell’UE circa tale sospetto”.
(DE) Spero che tutti possiate accogliere questo emendamento nell’interesse dei cittadini europei.
(L’emendamento orale non è stato accolto)
Prima della votazione sul paragrafo 17
Piia-Noora Kauppi (PPE-DE). – (EN) Signor Presidente, intervengo per un emendamento orale all’ultimo trattino dell’emendamento n. 4, presentato dal gruppo del PSE. Leggerò l’emendamento orale che è leggermente diverso dal testo che compare sulla nostra lista di voto.
Il capoverso dovrebbe recitare: “come organismo di decisione, a garantire, in collaborazione con le banche centrali e le istituzioni finanziarie, che i sistemi di pagamento europei, compreso il sistema aggiornato per i pagamenti di importo elevato “TARGET2” e il programmato sistema per i valori mobiliari Target ove divenga realtà, siano pienamente conformi alla legislazione comunitaria in materia di protezione dei dati; invita la BCE a presentare al Parlamento europeo la valutazione di tale conformità”.
(L’emendamento orale è stato accolto)
Dopo la votazione
Il Presidente, considerata l’ora, chiede all’Assemblea se intende proseguire il turno di votazioni. Mediante voto elettronico, il Parlamento decide di proseguire la votazione.
Димитър Стоянов (ITS). – Господин Председател, на последното гласуване аз се въздържах дали да продължим, защото нямам нищо против да си загубя обедната почивката, за да гласувам. Но не мисля, че начинът, по който се гласува, е най-подходящият. Аз просто не мога да насмогна на бързината, на която вие гласувате. Това парламент ли е, европейски и демократичен, или е комунистически, в който всички вдигат ръка и всичко се приема набързо- набързо?
Presidente. – Vorrei sottolineare, colleghi, che siete stati voi a stabilire l’agenda e quindi io eseguo i vostri ordini.