Indice 
 Testo integrale 
Discussioni
Mercoledì 12 marzo 2008 - Strasburgo Edizione GU

Tempo delle interrogazioni (interrogazioni al Consiglio)
MPphoto
 
 

  Presidente . − Onorevoli colleghi, non disponiamo di molto tempo, in effetti soltanto di sei minuti, siccome il Consiglio mi ha informato che dovrà lasciare l’Aula alle 19.30. Tuttavia, abbiamo tempo sufficiente per rispondere alle prossime due interrogazioni.

Presidente. − Poiché vertono sullo stesso argomento, annuncio congiuntamente le seguenti interrogazioni:

l’

interrogazione n. 10 dell’onorevole Mairead McGuinness (H-0095/08)

Oggetto: Prospettiva dell’Unione per i Balcani occidentali

Il destino dei Balcani occidentali sarà inevitabilmente di particolare interesse per il paese che detiene attualmente la presidenza del Consiglio. Alla luce dei recenti sviluppi legati allo statuto del Kosovo, intende il Consiglio impegnarsi attivamente per integrare ulteriormente i paesi dei Balcani occidentali nelle strutture UE?

l’

interrogazione n. 11 dell’onorevole Silvia-Adriana Ţicău (H-0106/08)

Oggetto: Sviluppo delle relazioni tra l’Unione europea e i paesi dei Balcani occidentali

La Presidenza slovena ha dichiarato che lo sviluppo delle relazioni tra l’Unione europea e i paesi dei Balcani occidentali costituisce una delle sue priorità. Quali sono gli orientamenti principali che il Consiglio intende seguire in vista dello sviluppo futuro degli accordi tra l’Unione e detti paesi?

e l’

interrogazione n. 12 dell’onorevole Dimitrios Papadimoulis (H-0119/08)

Oggetto: Ruolo della missione dell’Unione europea in Kosovo

Il primo ministro del Kosovo ha affermato in alcune recenti dichiarazioni che la proclamazione dell’indipendenza è questione di giorni. Il ministro degli esteri russo ha da parte sua dichiarato che la missione dell’Unione europea in Kosovo andava collegata con una nuova risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla presenza della comunità internazionale in Kosovo.

Qual è il mandato e qual è il calendario della missione dell’Unione europea in Kosovo? Prevede il Consiglio una nuova risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in merito a qualsivoglia cambiamento nella presenza della comunità internazionale in Kosovo?

 
Note legali - Informativa sulla privacy