Indice 
 Testo integrale 
Resoconto integrale delle discussioni
Martedì 17 giugno 2008 - Strasburgo Edizione GU

Protezione dei pedoni e degli altri utenti della strada vulnerabili (discussione)
MPphoto
 
 

  John Attard-Montalto (PSE), per iscritto. (EN) I pedoni devono essere protetti nel miglior modo possibile. Continua ad aumentare il numero di incidenti aventi come vittime i pedoni. Le ragioni posso essere molteplici. Quella peggiore è la guida spericolata o in stato di ubriachezza.

I conducenti che causano incidenti mortali devono sostenere la responsabilità delle proprie azioni. Purtroppo, penso che, nel mio paese, tre siano le cause principali di incidenti che coinvolgono i pedoni.

Primo: un grande numero di conducenti ha ottenuto la patente di guida in modo illecito. Il governo non ha risposto in modo soddisfacente quando è stato scoperto questo dato di fatto.

Secondo: a Malta e a Gozo, lo stato dei marciapiedi è spesso disastrato. Il governo non è stato in grado di fornire dei marciapiedi nemmeno nelle due capitali gemelle della Valletta e di Victoria. Questa è una vergogna.

Terzo: i tribunali maltesi sono troppo indulgenti quando si tratta di giudicare conducenti che hanno causati incidenti mortali. Sarebbe proprio ora che i magistrati condannassero alla detenzione gli autisti che causano la morte di terzi a causa della guida spericolata o in stato di ubriachezza – piuttosto che decretare la sospensione della pena, cosa inaudita in molti paesi europei.

 
Note legali - Informativa sulla privacy