Jacek Protasiewicz, a nome del gruppo PPE-DE. – (PL) Signor Presidente, desidero informarla che in seguito alla discussione avuta nel corso della riunione di ieri del gruppo del Partito popolare europeo (Democratici-cristiani) e dei Democratici europei, il nostro gruppo ritira tre emendamenti: l’emendamento n. 6 del paragrafo 9, l’emendamento n. 8 del paragrafo 15 e l’emendamento n. 10 del paragrafo 24. Sono lieto di informarla, a nome del PPE-DE che i tre emendamenti in questione vengono ritirati.
- Dopo la votazione:
Emilio Menéndez del Valle (PSE). – (ES) Signor Presidente, con tutto il rispetto, sento di dover fare la seguente considerazione.
A seguito dell’intervento molto appropriato e saggio sull’Alleanza delle Civiltà da parte dell’Alto rappresentante delle Nazioni Unite, lei ha ripreso la seduta con un’affermazione – che forse ancora ricorderà – dicendo all’incirca così:
“Bene. E ora dopo l’intervento sull’Alleanza delle civiltà, dobbiamo tornare sulla terra”.
Signor Presidente, temo di dover dire che il suo commento non è in linea con il cerimoniale parlamentare e inoltre, considerando il suo ruolo di Presidente, è alquanto fuori luogo.
Presidente. – Lei certamente saprà che una delle prerogative del Presidente consiste nel commentare con affermazioni del tutto innocue quanto avviene in quest’Aula, e avviene spesso con i miei colleghi vicepresidenti. Tali commenti devono essere ricondotti al contesto e alle intenzioni di chi parla.
Le garantisco, onorevole collega, che le mie intenzioni erano esclusivamente di natura benevola.
Tuttavia, se lei, o qualunque altro onorevole parlamentare, è stato turbato dalle mie innocenti e benevole parole, potete considerarle ritirate.