Indice 
 Testo integrale 
Discussioni
Martedì 16 dicembre 2008 - Strasburgo Edizione GU

Dichiarazioni di voto
MPphoto
 
 

Testo presentato : A6-0461/2008

  Dumitru Oprea (PPE-DE), per iscritto.(RO) Ero certo che la votazione sulla relazione dell’onorevole Prets si sarebbe conclusa positivamente.

Ritengo necessaria l’alfabetizzazione mediatica, affinché coloro che ricevono informazioni possano comprendere meglio tutti i prodotti mediatici disponibili e scoprire come evitare i loro possibili effetti negativi. Ma per far questo, essi hanno bisogno delle informazioni e delle conoscenze che l’alfabetizzazione mediatica mette a loro disposizione.

Tutti i membri della comunità devono avere la possibilità di cercare e utilizzare le informazioni, per poter comunicare liberamente e apertamente, senza temere di affrontare una realtà per la quale non sono preparati.

E’ necessario intervenire fin dalla scuola primaria, per garantire un’adeguata alfabetizzazione mediatica, affinché i bambini possano acquisire le competenze necessarie a partecipare attivamente alla società.

Grazie all’alfabetizzazione mediatica, i membri della comunità avranno l’opportunità di analizzare criticamente i prodotti dei mass media, e saranno quindi meno esposti alle insidie di coloro che controllano le informazioni.

 
Note legali - Informativa sulla privacy