Martine Roure, a nome del gruppo PSE. – (FR) Signora Presidente, vorrei proporre un emendamento orale da inserire dopo il paragrafo 1: “chiede il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli operatori umanitari della sezione belga di Medici senza frontiere, che sono stati rapiti ieri negli uffici della sezione a Saraf Umra, a 200 chilometri a ovest di El Fasher, capitale del Darfur settentrionale”.
Jacek Saryusz-Wolski (PPE-DE) . – (FR) Signora Presidente, non si dovrebbe usare il termine “ieri” perché la risoluzione deve durare più di un giorno.
Martine Roure (PSE) . – (FR) Signora Presidente, chiedo scusa, ma non capisco perché vi debba essere un limite di tempo. Non vi è alcuna scadenza.
Nella frase “chiede il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli operatori umanitari” è l’aggettivo “immediato” a preoccupare?
Presidente . – Onorevole Roure, il problema è la parola “ieri” da lei utilizzata.
Martine Roure (PSE) . – (FR) Signora Presidente, chiedo scusa. Lei ha perfettamente ragione: va eliminata la parola “ieri”.
(Il Parlamento manifesta il suo assenso alla presentazione dell'emendamento orale)
- Prima della votazione sul paragrafo 2:
Charles Tannock, autore. – (EN) Signora Presidente, il mio gruppo propone di stralciare i paragrafi 2 e 6 non perché abbia obiezioni sui contenuti, ma perché non li considera necessari alla risoluzione; data la delicatezza della situazione, non contribuirebbero a una revoca della decisione di Al-Bashir né a un ritorno delle ONG. Chiediamo quindi la soppressione dei paragrafi 2 e 6. Mi pare che anche i socialisti avanzeranno una proposta simile chiedendo anche lo stralcio del paragrafo 5, che conta sul nostro sostegno per ragioni analoghe.
(Il Parlamento manifesta il suo assenso alla presentazione dell'emendamento orale)
- Prima della votazione sul paragrafo 5:
Martine Roure, a nome del gruppo PSE. – (FR) Confermo quanto detto dall’onorevole Tannock: per le stesse ragioni chiediamo lo stralcio del paragrafo 5.
(Il Parlamento manifesta il suo assenso alla presentazione dell'emendamento orale)
⁂
Paul Rübig (PPE-DE) . – (DE) Signora Presidente, vorrei formulare una richiesta. Visto che il 7 giugno si terranno le elezioni e che al momento si registra un afflusso massiccio di visitatori, vorrei che, durante le sessioni di aprile e maggio a Strasburgo, si valutasse l’opportunità di tenere aperte tutte le sale, compresa quella della plenaria, fino a mezzanotte, in modo da accogliere adeguatamente tutti i visitatori.
Presidente . – Dichiaro interrotta la sessione del Parlamento europeo.