Presidente. – Per esordire vorrei brevemente informarvi in merito a quattro questioni. È con estrema soddisfazione che ho appreso il conferimento del Premio Nobel per la pace a Liu Xiaobo, sostenitore dei diritti umani ancora in carcere a causa della sua attività pacifica a favore della libertà di espressione in Cina. Accogliamo con favore il recente impegno profuso dalle autorità cinesi per conseguire gli standard politici, economici e sociali adottati dal mondo libero. Gli sforzi compiuti, tuttavia, non bastano ancora e abbiamo quindi aumentato gli appelli per ottenere l’ordine di scarcerazione di Liu Xiaobo, di Hu Jia, il vincitore del Premio Sacharov e degli altri difensori dei diritti umani. Il Parlamento europeo servirà da guardiano permanente per la difesa dei diritti umani.
In secondo luogo, questa settimana, il Parlamento europeo sta organizzando vari eventi legati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà celebrata ieri e molti di noi indossano il relativo badge. Oltre alle discussioni in plenaria in materia, vorrei invitarvi a prendere parte alla cerimonia presso il Bronisław Geremek Agora, che avrà luogo domani alle 14.45 e alla quale parteciperà il Segretario generale dell’ONU Ban Ki-Moon.
In terzo luogo, oggi per la quarta volta si celebra la Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Consideriamo molto seriamente questo problema e attualmente stiamo negoziando una proposta di direttiva per prevenire e combattere la tratta di esseri umani.
In quarto luogo, vorrei invitarvi ad ascoltare la valutazione intermedia della mia Presidenza al Parlamento europeo mercoledì alle 12.00, nella quale sintetizzerò i progressi compiuti dal Parlamento europeo e in special modo i risultati da voi ottenuti in questo periodo, nonché le iniziative da me personalmente adottate, il contesto in cui ci troviamo e dove ci collochiamo in una Unione europea mutata, come appare il Parlamento europeo e la cooperazione con le altre istituzioni. Ritengo che abbiate il diritto di ricevere queste informazioni a metà del mio mandato.