Indice 
 Testo integrale 
Discussioni
Giovedì 17 febbraio 2011 - Strasburgo Edizione GU

Dichiarazioni di voto
MPphoto
 

Testo presentato : B7-0114/2011

  Pino Arlacchi (S&D). - (EN) Signor Presidente, il rapido rincaro dei prezzi dei prodotti alimentari ha colpito più duramente le fasce povere dei paesi in via di sviluppo, che spendono metà del loro reddito familiare in prodotti alimentari.

Questa situazione richiede una risposta integrata da parte della comunità internazionale. Occorre l’urgente e totale coinvolgimento dell’Unione europea nelle questioni legate alla sicurezza alimentare a livello globale. La risoluzione approvata quest’oggi costituisce il primo passo nella giusta direzione.

La risoluzione stabilisce che il diritto al cibo è un diritto umano fondamentale e fornisce una serie di utili raccomandazioni. Dobbiamo, tuttavia, avanzare nuove proposte e modificare gli aspetti delle politiche in materia di aiuti internazionali della PAC che non sono in linea con l’obiettivo di aumentare la produzione alimentare a livello globale, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia ambientale, della sicurezza alimentare e delle norme sul lavoro.

 
Note legali - Informativa sulla privacy