Indice 
 Testo integrale 
Resoconto integrale delle discussioni
Giovedì 10 marzo 2011 - Strasburgo Edizione GU

Pachistan - assassinio di Shahbaz Bhatti, ministro delle minoranze
MPphoto
 

  Nicole Kiil-Nielsen, a nome del gruppo Verts/ALE.(FR) Signor Presidente, gli omicidi in questione sono, senza dubbio, intollerabili, ma ciò che è ancora più intollerabile è il clima d’impunità che esiste, nonostante l’aumento degli attentati. Sfortunatamente, i cittadini del Pakistan e le famiglie delle vittime non possono nutrire grandi aspettative nei confronti di un sistema giudiziario dilaniato da corruzione, intimidazione e dalla formazione scadente di investigatori e procuratori. Le indagini durano anni e sono basate su leggi discriminatorie. La dimensione penale del sistema giudiziario, in particolare, va riformata e deve acquisire un’effettiva credibilità sia a livello nazionale che internazionale.

Stando a un sondaggio condotto nelle università dalla fondazione Heinrich Böll, i giovani pakistani ritengono che la credibilità del sistema giudiziario sia più importante per la sopravvivenza del paese che la forza militare o il sistema parlamentare.

L’Unione europea, pertanto, deve utilizzare tutti gli strumenti necessari a propria disposizione per rafforzare la cooperazione giudiziaria con il Pakistan.

 
Note legali - Informativa sulla privacy